Alfred Hitchcock © Universal Pictures

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, apre la mostra di Gianni Canova

Alfred Hitchcock © Universal Pictures

Dal 7 aprile al 1° settembre 2019, al Museo della Grafica di Pisa, a Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9), arriva Alfred Hitchcock Nei Film Della Universal Pictures, la mostra – a cura del critico Gianni Canova – che indaga la figura del regista del brivido Alfred Hitchcock attraverso i suoi capolavori realizzati con la Universal Pictures.

Alfred Hitchcock sul set di Psyco © Universal Pictures

Alfred Hitchcock sul set di Psyco © Universal Pictures

Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Sir Alfred Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma. “Hitchcock, come hanno detto i critici della nouvelle vague – afferma il curatore Gianni Canova è stato uno dei più grandi creatori di forme di tutto il Novecento. I suoi film, per quante volte li si riveda, sono ogni volta una sorpresa. Ogni volta aprono nuove prospettive attraverso cui osservare il mondo e guardare la vita”.

La famosa scena della doccia con Janet Leigh in Psyco (1960) Psyco © Universal Pictures

La famosa scena della doccia con Janet Leigh in Psyco (1960) Psyco © Universal Pictures

Oltre agli approfondimenti video dello stesso Canova, Alfred Hitchcock Nei Film Della Universal Pictures, presenta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese. Il percorso espositivo analizza i principali capolavori di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures. Primo fra tutti Psyco (1960), una delle sue opere più controverse che riuscì a battere tutti i record di incassi e fece fuggire il pubblico dalle sale in preda al panico. Un’occasione per vedere il dietro le quinte del metafisico Motel Bates, conoscere il personaggio inquietante di Norman, la doppia personalità di Marion e la celebre scena della doccia. Una sala del Museo della Grafica è dedicata a Gli Uccelli (1963), pellicola in cui introdusse numerose novità nel campo del suono e degli effetti speciali; con ben 370 trucchi di ripresa, il film richiese quasi tre anni di preparativi a causa della sua complessità tecnica.

Alfred Hitchcock sul set del film Uccelli ( 1963) Uccelli, 1963 © Universal Pictures

Alfred Hitchcock sul set del film Uccelli ( 1963) Uccelli, 1963 © Universal Pictures

L’itinerario nell’universo hitchcockiano prosegue con La Finestra Sul Cortile (1954), con James Stewart che interpreta il fotoreporter ‘Jeff’ Jeffries, costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba e che, per vincere la noia, spia le vite dei vicini dal proprio appartamento, fino a convincersi che in un appartamento si sia consumato un delitto. Il film fu un grande successo; uscito nell’agosto 1954, nel maggio 1956 aveva già incassato 10 milioni di dollari. E ancora, La Donna Che Visse Due Volte (1958), capolavoro divenuto oggetto di venerazione, che racconta una delle storie d’amore più angoscianti del cinema, narrata attraverso un numero infinito di angolazioni e riprese straordinarie nei luoghi più famosi di San Francisco.

James Stewart spia fuori dalla finestra con un teleobiettivo nella Finestra sul cortile (1954) La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures

James Stewart spia fuori dalla finestra con un teleobiettivo nella Finestra sul cortile (1954) La finestra sul cortile, 1954 © Universal Pictures

Il materiale fotografico getta inoltre uno sguardo su altri celebri film come Sabotatori (1942), L’Ombra del Dubbio (1943), Nodo Alla Gola (1948), La Congiura Degli Innocenti (1955), L’Uomo Che Sapeva Troppo (1956), Marnie (1964), Il Sipario Strappato (1966), Topaz (1969), Frenzy (1972) e Complotto di Famiglia (1976). Una sezione è inoltre dedicata alla musica che ha connotato alcuni dei suoi film, tra cui quella di Bernard Herrmann, compositore statunitense che ha scritto, tra le altre, le celebri colonne sonore per La Donna Che Visse Due Volte e Psyco, che furono parte integrante e fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano.

Kim Novak e James Stewart nella Donna che visse due volte (1958) La donna che visse due volte, 1958 © Universal Pictures

Kim Novak e James Stewart nella Donna che visse due volte (1958) La donna che visse due volte, 1958 © Universal Pictures

Chiude idealmente l’esposizione il montaggio con le celebri e fugaci apparizioni di Hitchcock sulla scena. Nati come simpatiche gag, i cammei divennero col tempo una vera e propria superstizione. Il pubblico iniziò ad attenderli con impazienza e per evitare che lo spettatore si distraesse troppo durante il film, il regista decise di anticiparli ai primissimi minuti dell’inizio.

Informazioni: www.museodellagrafica.unipi.it