Altamira 0

Antonio Banderas lotta per la conoscenza in Altamira

Distribuito da Koch Media, è finalmente disponibile in home video (in formato Dvd e Blu-Ray) Altamira (Findind Altamira, 2016), il film diretto da Hugh Hudson che racconta la vita e gli eventi di Marcelino Sanz de Sautuola, l’uomo che ha scoperto la Grotta di Altamira. A vestire i panni del protagonista è un appassionato Antonio Banderas, affiancato sul set da Golshifteh Farahani, Pierre Niney, Clement Sibony, Rupert Everett, Javivi e Irene Escolar.


1879, Maria e suo papà Marcelino (Antonio Banderas), appassionato di archelogia, scoprono all’interno di una caverna degli antichi graffiti rupestri. Tutti sono turbati da questa scoperta, in primis la mamma di Maria (Golshifteh Farahani), che, appoggiata dalla Chiesa Cattolica (rappresentata da Rupert Everett), considera questi come un attacco alla Bibbia. La bambina così si troverà tra due fuochi, priva di modelli di riferimento da seguire e alla ricerca della verità.

Altamira è il racconto di una reale scoperta archeologica e una riflessione sulla difficile coesistenza della religione con la scienza. Il film di Hudson, supportato da bellissime immagini e colori, mostra un antico e suggestivo passato (il Paleolitico) che riaffiora in un momento di grande cecità dell’uomo. La Chiesa si sente minacciata dai disegni della grotta – vera e propria Arte – arrivando a mettere in dubbio (in malafede) l’origine degli stessi. La carismatica figura di Marcelino Sanz de Sautuola verrà schiacciata dallo scetticismo e dalle malevoli voci sul suo conto che prendono piede attraverso la stampa (usata come arma). Il suo onore e la sua scoperta verranno ristabiliti vent’anni dopo, con colpevole e imperdonabile ritardo.

Altamira 1

Informazioni tecniche

Dvd

Durata: 90 min
Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 Dolby Digital; Italiano 5.1 DTS-HD
Formato: 16/9 1.77:1 Anamorfico
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer
Disco: DVD9

Blu-Ray

Durata: 94 min
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD; Inglese 5.1 DTS-HD
Formato: 1.77:1 1080p
Sottotitoli: Italiano
Extra:  Trailer
Disco: BD50