Morgan icardi (10)

Arte, musica e sport, a Todi un agosto di grande cultura

Nel mese di agosto si sussegueranno a Todi, in questa anomala estate post-covid, si susseguiranno diversi eventi per favorire il rilancio turistico della città. Già nelle scorse settimane sono emersi segnali più che confortanti, con una buona presenza turistica, per la maggior parte provenienti dall’Italia, ma anche con il ritorno significativo ed una buona crescita negli ultimi due weekend di turisti stranieri. La programmazione culturale e turistica va di pari passo con la crescita dell’immagine della Città, che negli ultimi giorni ha conosciuto momenti di grande visibilità ed importanza con l’attribuzione da parte della Fondazione FEE, della Certificazione Spighe Verdi, riservata a quei comuni che si distinguono per la sostenibilità, la vivibilità, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione del turismo sostenibile.
Todi

Todi

31 luglio/25 agosto Una Finestra Sulla Grande Arte Del ‘900 

Il vernissage della Mostra “Una Finestra sulla grande Arte del ‘900”, si tiene nella magnifica cornice della Sala delle Pietre, con opere di grandissima importanza realizzate da artisti di fama mondiale, alcuni di loro entrati di diritto nella storia. Saranno esposte opere di Giorgio De ChiricoAligi Sassu, di Piero Dorazio indimenticato ambasciatore della città di Todi, amato e stimato da tutti i tuderti, del Maestro Pablo Picasso (due acqueforti presenti nella Mostra), di Attardi, di Fiume, di Bini, di Corpora, di Crippa, di Cascella, di Alinari, di D’Anna, di Soffici, di Turcato, di Del Pezzo, di Maccari, di Lazzaro, di Dova, di Tosi, di Migneco, di Renato Guttuso, di D’Orsi, di Carrà e di Xavier Bueno. La mostra è stata pensata e curata dalla gallerista di Torino Lia Chifari, che l’ha organizzata insieme al Comune di Todi ed alla San Giorgio Arte.

Renato Guttuso cuori infranti 1973 tecnica mista

Renato Guttuso cuori infranti 1973 tecnica mista

15/23 agosto – Todi Challenger 

Dopo i Campionati Italiani Assoluti, anche il circuito internazionale maschile ripartirà dal Tennis Club Todi 1971. Cancellato ufficialmente l’ATP 500 di Washington, il primo torneo del nuovo calendario post lockdown saranno gli Internazionali di Tennis Città di Todi, ATP Challenger 90 organizzato da MEF Tennis Events. Al via le qualificazioni al Tennis Club Todi 1971, sabato 15 agosto, con la finale in programma domenica 23. Attesa una parata di stelle tra giovani talenti e protagonisti di vertice del circuito, accomunati dalla fortissima voglia di ricominciare a fare il proprio mestiere al di là dei confini del rispettivo Paese. Ecco alcuni iscritti agli Internazionali di Tennis Città di Todi:Andreas Seppi, icona del tennis italiano (88 del mondo), Stefano Travaglia (86 ATP), Gianluca Mager (79 ATP) e l’argentino Federico Delbonis (78 ATP). Iscritti anche lo spagnolo Roberto Carballes Baena (numero 99 del mondo), Salvatore Caruso e Marco Cecchinato (semifinalista del Roland Garros 2018), Pedro Sousa, (finalista dell’ATP 250 di Buenos Aires a febbraio), l’intramontabile Paolo Lorenzi.
Andrea Seppi (foto di Ray Giubilo)

Andrea Seppi (foto di Ray Giubilo)

22/29 agosto  Morgan Icardi Special Guest  

Anche quest’anno torna il Corso di avviamento alla Direzione d’orchestra tenuto a Todi da Fabrizio Dorsi e giunto alla XXIV edizione. Sede del corso sarà come sempre il Liceo ginnasio Jacopone da Todi. Le lezioni inizieranno sabato 22 agostoA conclusione due concerti diretti dagli studenti: il primo avrà luogo giovedì 27 a Sipicciano (VT)il secondo a Todi domenica 29 agosto 2020 (ore 17.30, presso il Chiostro del Liceo ginnasio Jacopone da Todi. Protagonista del concerto, insieme agli studenti e alle studentesse direttori, sarà l’orchestra da camera “Collegium Tiberinum”, che eseguirà musiche di Vivaldi, Mozart, Donizetti, Puccini, Elgar e altri importanti autori. Special guest della serata Morgan Icardi, il giovane talento, si esibirà con un bis durante il concerto finale dirigendo il Tema di Deborah da C’era una volta in America, un omaggio al maestro Ennio Morricone.

Morgan Icardi

Morgan Icardi

29 agosto – La Notte Bianca di Todi

Anche quest’anno, torna la Notte Bianca di Todi: sabato 29 agosto le strade della città si accenderanno di vita tra musica dal vivo, arte, spettacoli emozionanti e tanto divertimento. Artisti di ogni genere, provenienti da tutta Italia, animeranno a festa il centro storico per regalarti una serata indimenticabile.