ASIA 4

Asia Argento, una mostra a lei dedicata apre il 3° Saturnia Film Festival

Collegata come evento alla terza edizione del Saturnia Film Festival, il festival internazionale dei cortometraggi in programma il 25 e 26 settembre nella piazza di Saturnia del Comune di Manciano e alle Terme di Saturnia Spa&Golf Resort, fino al 13 settembre sarà visibile al Museo delle Clarisse di Grosseto una mostra dedicata all’attrice e artista Asia Argento.

51198111_10218173571911787_7717385451509645312_n

A.S.I.A.

Si parte con la mostra pittorica A.S.I.A. dell’artista umbro David Pompili, dedicata alla star del cinema italiano e internazionale, Asia Argento. Diretta da Mauro Papa e organizzata in collaborazione con il museo stesso con la curatela di Massimo Magurano, la mostra è costituita da gigantografie/ritratti, in acrilico su carta dell’attrice e regista di grande impatto visivo, che trasformano il personaggio in una icona pop.

Amadeus

Tra gli eventi diffusi, sempre in attesa del festival, il 16 agosto si terrà la proiezione del film Amadeus di Milos Forman, vincitore di 8 premi Oscar e di 4 Golden Globe. Alcune scene del film furono girate proprio nel piccolo borgo medievale di Montemerano, dove si terrà la proiezione, a cui presero parte nel 1984, alcuni bambini, diventati ora adulti, che parteciperanno all’evento raccontando la loro esperienza. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Libro di Montemerano.

12_Asia Argento

Donne Nel Cinema

Il 25 e 26 settembre si svolgerà il programma ufficiale del festival con le proiezioni del concorso internazionale di cortometraggi prima a Saturnia (25/09) e poi al Parco Piscine Terme di Saturnia Spa&Golf Resort con la serata finale e la proiezione dei vincitori. I film saranno presentati dall’attore Matteo Nicoletta, introdotti da una breve presentazione di alcuni degli autori selezionati. Il festival ha ricevuto oltre 500 cortometraggi pervenuti da tutto il mondo, e divisi in quattro sezioni: Fiction Italiana, Fiction Internazionale, Animazione e Documentario. Ci sarà inoltre una nuova categoria competitiva dal titolo Donne Nel Cinema, sezione nata per premiare il miglior corto a tematica femminile diretto da una donna.

Info cortometraggi in gara: http://www.saturniafilmfestival.it/