Photo credit: Stefan Falke

Bertolt Brecht, a Milano l’anteprima nazionale del biopic di Heinrich Breloer

Photo credit: Stefan Falke

All’interno della stagione teatrale Dogville di Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano, Comune di Paderno Dugnano e Fondazione Cariplo, presenteranno al pubblico un evento tra teatro e cinema: martedì 4 febbraio alle ore 19.30 si terrà infatti l’anteprima nazionale del film biografico in due capitoli Brecht di Heinrich Breloer, incentrato sulla figura e il pensiero dello scrittore e drammaturgo Bertolt Brecht.

Brecht 1
Il film è composto da due parti. La prima parte dal titolo L’Amore non Dura è ambientata nella Berlino Est del 1956. Bertolt Brecht sta provando la sua opera Vita di Galileo, quando viene raggiunto dallo scenografo e amico d’infanzia Caspar Neher. L’incontro è il pretesto per tracciare la biografia del poeta: dalla sua infanzia, fino all’esilio forzato a causa del nazismo. La seconda parte, E’ La Cosa Semplice Che è Difficile a Dirsi, si apre con la comparsa di Bertolt Brecht davanti alla Commissione per le Attività Antiamericane che lo costringe al ritorno in Europa, prima a Zurigo, poi a Berlino Est. Qui fonda il Berliner Ensemble e raggiunge l’apice del successo circondato da tante amanti e dall’amico di sempre Caspar Neher, dal quale, gravemente malato, decide di trasferirsi nel 1956 per trascorrere l’ultimo periodo della sua vita.

Brecht 2

Presentato alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di BerlinoBrecht traccia compiutamente il percorso intellettuale del grande scrittore e drammaturgo Bertolt Brecht. In un misto di finzione e documentario, il film disegna il ritratto di un uomo sicuro di sé, ma allo stesso tempo assalito da dubbi, vulnerabile e pieno di brama di vita.

Leave a Comment