Big Fish Begonia 0

Big Fish & Begonia, il nuovo capolavoro d’animazione cinese

Giovedì 21 giugno arriva in sala Big Fish & Begonia, il film d’animazione diretto da Liang Xuan e Zhang Chun che unisce animazione tradizionale e 3D e per il quale sono stati necessari dodici anni di lavorazione. Un’opera complessa che è stata realizzata grazie ad una campagna di crowfunding, messa in campo dai due giovani registi che ha coinvolto 4000 persone, rendendola l’opera di animazione più attesa nella storia del cinema cinese.


In un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, vivono gli “Altri”: esseri speciali con sembianze umane, che hanno il compito di regolare il tempo, le maree e le stagioni del mondo degli uomini. Se gli uomini ignorano l’esistenza degli Altri, questi sono invece chiamati a conoscere il mondo umano per meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare mai in contatto con gli uomini.

Big Fish Begonia 1

La bella Chun, il cui nome significa “Begonia”, ha compiuto 16 anni e, come tutti i suoi coetanei, è chiamata finalmente a salire in superficie con le sembianze di un delfino rosso, per iniziare il suo viaggio nel mondo umano. Il giorno del suo ritorno a casa, durante una tempesta, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca ma incontrerà un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

Big Fish Begonia 2

Di questo capolavoro dell’animazione cinese, che è stato paragonato, per stile e qualità, alle grandi produzioni dello Studio Ghibli, ciò che incanta è la bellezza delle immagini e la storia densa di contenuti dalla forte originalità sia narrativa che visiva. Big Fish & Begonia, ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista – Zhuangzi, con rimandi ad altre storie tradizionali cinesi quali Classic of Mountains and Seas e In Search of the Supernatural – è un’opera imperdibile che in Cina ha incantato il pubblico di tutte le età, totalizzando un box office di 85 milioni di dollari.

Leave a Comment