"Ladri di Biciclette"

CAMERABOOK – Emanuela Garrone ripercorre l’Italia della ricostruzione tra Realismo e Neorealismo

"Ladri di Biciclette"

unnamedÈ uscito in libreria, per Mimesis Edizioni, Realismo, Neorealismo e Altre Storie, il volume di Emanuela Garrone (con prefazione di Elio Franzini) che ripercorre le vicende storiche, artistiche e culturali italiane del secondo dopoguerra. Gli anni dal 1945 al 1952/53 sono quelli della ricostruzione morale e civile, prima che economica, del paese: in questo periodo storico gli intellettuali e gli artisti svolgono un ruolo di primo piano nella società, diventandone la coscienza critica attraverso correnti quali il Realismo letterario e figurativo e il Neorealismo cinematografico. Non sono fatti nuovi quelli che vengono analizzati, ma diverso è il punto di vista con cui si cerca di considerare opere, artisti e critici, focalizzando l’attenzione sul valore introspettivo dell’opera d’arte. Nel secondo dopoguerra il dibattito ideologico informava le coscienze degli artisti e degli intellettuali in tutto il mondo: in Italia il peso della politica e della filosofia d’ispirazione marxista era molto forte, tanto quanto il desiderio di reinserirsi nell’alveo della cultura europea e mondiale dopo il periodo dell’autarchia fascista che aveva isolato moralmente e culturalmente il nostro paese per vent’anni.

"Ossession" di Luchino Visconti

“Ossession” di Luchino Visconti

L’arte allora divenne testimonianza storica, consapevolezza della realtà, autentico desiderio di verità e di sincerità, ma soprattutto bisogno di libertà e di apertura verso l’altro. Il libro approfondisce il dibattito allora dominante tra astrattisti e realisti mettendo in evidenzia relazioni e intrecci del pensiero filosofico e critico. Fondamentale fu la Settima Arte: “La storia del neorealismo cinematografico – scrive Emanuela Garronefu un motore fondamentale per la rinascita del paese e al di là di qualsiasi altra considerazione, è stata un’immagine vincente dell’Italia nel mondo”.

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