Filippo Arlia

Crossing Rachmaninoff, il Maestro Filippo Arlia nel docufilm di Rebecca Tansley

Su Netflix è disponibile alla visione on demand Crossing Rachmaninoff, il film documentario con la regia di Rebecca Tansley che vede protagonisti l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il suo Direttore Filippo Arlia. Al centro della narrazione c’è il viaggio di un pianista verso la redenzione attraverso il Concerto per Piano n. 2 di Rachmaninoff.

Filippo Arlia- Orchestra Filarmonica della Calabria 2

In vista del suo debutto con l’orchestra, un pianista, Flavio, si prepara a suonare il famoso secondo concerto di Sergei Rachmaninoff. Mentre si prepara all’evento che lo consacrerà come pianista di concerto, legittimando così la sua decisione di diventare musicista, Flavio Villani lotta con la musica e con i suoi demoni personali. Torna in Italia dalla famiglia che ha rifiutato la sua omosessualità e la sua scelta di una vita consacrata all’arte. Arriva il grande giorno e finalmente sale sul palcoscenico, per la prima volta con un’ orchestra, pronto ad affrontare la straordinaria sfida del ‘Rach 2′.

Filippo Arlia- Orchestra Filarmonica della Calabria

Il film, di produzione neo zelandese, è stato realizzato nel 2015. Le riprese si sono svolte in gran parte in Calabria presso l’Auditorium del Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme in occasione del Concerto di Capodanno 2016.