Credit: Johan Persson / Royal Opera House / ArenaPAL

Da Cervantes a Carlos Acosta, il Don Chisciotte arriva al cinema

Credit: Johan Persson / Royal Opera House / ArenaPAL

L’appuntamento di febbraio 2019 con la Royal Opera House al cinema sarà per martedì 19 febbraio alle 20.15 (elenco sale su www.nexodigital), quando Don Chisciotte, il capolavoro di Cervantes coreografato da Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus, verrà trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra. Questo affascinante balletto, qui nella vibrante produzione di Carlos Acosta – la sua prima per il Royal Ballet- esplora i temi dell’amore, dell’amicizia, dell’avventura.

Il goffo cavaliere Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza incontrano tra gli altri una disperata coppia di amanti, Kitri (Akane Takada) e la sua dolce metà Basilio, impossibilitati a sposarsi in quanto il padre di Kitri vuole che lei si unisca in matrimonio con il benestante Gamache. Don Chisciotte, col suo fare eroico, interviene e convince Gamache a dare il consenso per il matrimonio di Kitri e Basilio.

DON QUIXOTE ;   Music by Ludwig Minkus ;  Choreography by Carlos Acosta ;  Original choreography by Marius Petipa ;  Artists from The Royal Ballet ;  At the Royal Opera House, London, UK ;  27 September 2013 ;  Credit: Johan Persson / Royal Opera House /  ArenaPAL ;

Credit: Johan Persson / Royal Opera House / ArenaPAL ;

La produzione di Carlos Acosta del 2013, qui orchestrata e arrangiata da Martin Yates, porta il calore spagnolo e la gioia sul palco. Acosta aggiunge energia e spirito al balletto, in particolare con la nuova coreografia per la scena gipsy del Secondo Atto, che accoglie i musicisti sul palco per lasciar esplodere al massimo l’atmosfera vivace della scena. Si tratta di un allestimento brioso che coinvolge l’intera compagnia nei ruoli di paesani esuberanti e gitani appassionati. Brillante, affascinante, divertente e toccante, Don Chisciotte è un balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici.

Leave a Comment