Dimmi Chi Sono 0

Dimmi Chi Sono, i rifugiati nel docu-musical di Sergio Basso

Da martedì 1 dicembre 2020, Dimmi Chi Sono di Sergio Basso entra a far parte del catalogo di Chili, la piattaforma di video on demand. Il film sarà disponibile in Italia, Regno Unito, Germania, Polonia e Austria. In un primo momento il film è stato distribuito, con il patrocinio di Amnesty International , tramite la piattaforma #iorestoinsala, ora gli spettatori potranno acquistare e noleggiare il film su CHILI (https://it.chili.com/film/dimmi-chi-sono-2019/2c9baa40-5ab0-42d8-a36b-8c32b0c75ba8).

Il film

Il film porta alla luce la storia del popolo Lotshampa attraverso l’inedito e originale racconto di Sarita, una ragazzina di 13 anni nata a Khudunabari, un campo profughi in Nepal. La vicenda di più di 100.000 esiliati bhutanesi, costretti a vivere a Khudunabari, è raccontata direttamente dalle testimonianze dei rifugiati in un modo tutto nuovo, combinando due generi apparentemente molto distanti fra loro: il musical e il documentario. In questo film l’ironia diventa la sorprendente arma per raccontare una tragedia e i rifugiati non si limiteranno a raccontare il loro passato e la perdita della loro identità ma lo canteranno e lo danzeranno attraverso le musiche di Pivio e Aldo De Scalzi e le coreografie di Matteo Gastaldo.

Dimmi Chi Sono 1

Sergio Basso

Dimmi Chi Sono è stato realizzato da Sergio Basso, regista le cui opere hanno partecipato a diversi festival internazionali quali Locarno, Annecy, Nyon, Beijing,Torino, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto. Nella sua carriera ha ottenuto una nomination ai Globi d’Oro (Giallo a Milano) e il Premio Solinas (Dimmi chi sono).