Driven 0

Driven di Nick Hamm chiude la 75. Mostra di Venezia

Sarà Driven, il film diretto da Nick Hamm, a chiudere oggi, Fuori Concorso, la 75. Mostra del Cinema di Venezia. Il film – interpretato da Jason Sudeikis, Lee Pace, Corey Stoll, Judy Greer, Isabel Arraiza – è un biopic su John DeLorean, compianto imprenditore statunitense, di origine rumena fondatore del marchio automobilistico DeLorean Motor Company.

Driven 1

1974. Jim Hoffman (Jason Sudeikis) è il classico capo famiglia: pilota diligente, padre e marito devoto. Piccolo dettaglio: è anche un trafficante di droga. Quando Jim viene colto in flagrante a contrabbandare cocaina, l’agente dell’FBI Tisa intravede un’opportunità per incastrare il suo inafferrabile fornitore. Jim si distrae dai suoi doveri di informatore quando stringe amicizia con il vicino di casa, il progettista di auto John DeLorean (Lee Pace). Abbagliato da DeLorean, Jim si ritrova nella sua cerchia di pochi eletti in occasione del lancio di un modello che promette di rivoluzionare l’industria automobilistica. Ma quando il sogno di DeLorean si infrange e Tisa sembra essere lontano dall’acciuffare il suo uomo, Jim si ritrova tra due uomini spietati e pronti a tutto pur di riuscire nel proprio intento.

Nick Hamm racconta: “questa è la storia di un uomo che incarna l’ambiguità. Un uomo che, alla disperata ricerca del successo, mette a repentaglio tutto e perde: Jim Hoffman. Ma iniziamo da DeLorean: eccentrico e disinvolto, progettista d’auto e amico di gente ricca e famosa, è il primo CEO americano a diventare una celebrità. Fa della sua auto il marchio del proprio stile di vita. Ed ecco Hoffman: uno spregevole pregiudicato diventato informatore dell’FBI, casualmente vicino di casa di DeLorean. Si unisce al dorato entourage dell’imprenditore facendosi passare per qualcun altro. Due uomini il cui bisogno di vincere è così forte da distruggere la loro amicizia“.

driven_0

Il regista aggiunge e conclude: “questa è una storia universale di tradimento, ma in realtà parla di disonestà e fiducia. DeLorean è un truffatore o un genio della creatività? Hoffman è una canaglia o un amico il cui passato danneggia irrimediabilmente tutte le persone intorno a lui? Voglio che il pubblico si goda questa avventura rock’n’roll e decida autonomamente“.

Leave a Comment