Skyscraper 0

Dwayne Johnson tenta l’impossibile in Skyscraper

La superstar globale Dwayne Johnson guida il cast di Skyscraper, l’adrenalinico action movie scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber che è da oggi nelle nostre sale. Nel cast ci sono anche: Neve Campbell, Chin Han, Roland Møller, Noah Taylor, Byron Mann, Pablo Schreiber e Hannah Quinlivan.


Il film

Will Sawyer (Dwayne Johnson), in passato agente FBI a guida della divisione recupero ostaggi e veterano di guerra, si occupa di sicurezza per grattacieli. Inviato in Cina, si trova a dover gestire l’edificio più alto e sicuro al mondo, il Pearl, messo a fuoco e fiamme in una situazione che sembra fatta apposta per incastrarlo. Messosi in fuga, Will deve trovare i responsabili, recuperare la propria credibilità e in qualche modo salvare la propria famiglia intrappolata nel palazzo in fiamme.

Il Pearl

Una classica coppia americana, marito e moglie con i due figli piccoli, che si trovano a giocare felicemente in un grande parco fra alberi ornamentali e cascate d’acqua. Un passo indietro e diventa chiaro che non si tratta di un parco ordinario: quest’oasi di tranquillità è in realtà un paradiso verticale di 30 piani, al centro di una meraviglia ancora più incredibile, come il Pearl, il grattacielo più alto al mondo. 225 piani, per un’altezza che supera il chilometro, che svettano a Kowloon, quartiere nella parte settentrionale di Hong Kong, lungo il Victoria Harbour, in un’enclave di prosperità e tecnologia all’avanguardia. Largo abbastanza da contenere quasi tre Empire State Building, ha al suo interno ancora 50 piani da vendere e rappresenta senza dubbio un capolavoro in termini di ingegneria e architettura. La sua forma sinuosa raggiunge l’eccellenza sulla vetta, dove è supportata un’enorme e luminosa sfera, che spiega in parte il suo nome. Ispirata da un’antica favola cinese, The Dragon Pearl, questa meravigliosa realizzazione architettonica promette a tutti i suoi ospiti prosperità e sicurezza.

Skyscraper 1

Arricchita da un hotel a cinque stelle, da tre palestre attrezzate, da due multisala, una pista automobilistica, una sala concerti, un centro commerciale di sei piani, un ristorante con tre stelle Michelin, il Jade Park, e più di 100 piani di appartamenti di lusso, il Pearl è una città autosufficiente. Frutto del genio dello sviluppatore cinese Zhao Long Ji (Chin Han), è il primo edificio di queste dimensioni ad avere un impatto ambientale positivo, grazie alla tecnologia solare ed eolica che permette ottimi risultati in termini di sostenibilità, addirittura con un proprio orto.

Il Pearl è uno dei protagonisti della nostra storia – spiega il produttore Hiram Garcia – in città come Hong Kong, con popolazioni che crescono ad alti ritmi, non c’è più spazio per allargarsi: si può solo puntare al cielo. Ambientando la nostra storia nell’edificio più alto al mondo abbiamo voluto costruire un’idea di quello che sarà il nostro futuro prossimo. L’edificio è grande tre volte l’Empire State Building e ti porta a farti delle domande sull’opportunità di portare avanti progetti del genere: ricorda un po’ la storia del Titanic. È una meraviglia della tecnologia, ma porta con sé tanti rischi, che Will e la sua famiglia vivranno sulla propria pelle”.

Skyscraper 2

La metà superiore dell’edificio dedicata agli appartamenti di lusso presto aprirà le proprie porte per ospitare i cittadini di maggior successo di Hong Kong, ma non prima che Zhao riesca in un’operazione ancora più complessa: sottoscrivere la più cara polizza assicurativa mai realizzata per un edificio con molteplici destinazioni d’uso. Il processo di valutazione richiede che un soggetto indipendente realizzi un’analisi dei rischi per determinare la sicurezza della struttura e i protocolli di intervento sviluppati per affrontare ogni possibile catastrofe.

Il Pearl raccoglie le tecnologie più all’avanguardia per affrontare gli incendi e contenerli rapidamente, con numerosi sistemi di sicurezza che possono essere gestiti anche dall’esterno, oltre a undici ascensori che funzionano a induzione elettromagnetica e non con i cavi. Nonostante tutto, la tecnologia deve dimostrarsi valida e a prova di hacker.  È qui che entra in scena Will Sawyer. Dovrà dimostrare carattere e professionalità nel valutare il Pearl. Ancora non sa che quella che gli capita sarà una delle giornate più drammatiche della sua vita, con il destino della propria famiglia in bilico. Costretto ad affidarsi alle proprie forze, in circostanze drammatiche, con la sua famiglia intrappolata, Will affronta ostacoli inimmaginabili, con l’obiettivo di pulire la propria reputazione e salvare la vita delle persone più care a un chilometro da terra.

Skyscraper 3

Il protagonista Dwayne Johnson ha spiegato: “il caposaldo del film, capace di parlare al pubblico di tutto il mondo, è il legame della famiglia. Al di là di ogni razza, cultura, classe o religione, l’idea di famiglia è importante per tutti. Quando la tua famiglia ti viene sottratta la reazione è viscerale e i genitori fanno tutto il possibile per proteggere i propri piccoli. Questo aspetto è fondamentale in Skyscraper, e sarà una delle chiavi del racconto che esploriamo

“Rischi la tua vita solo per qualcuno che ami”.

Rawson Marshall Thurber