© 2021 Disney. All Rights Reserved.

Encanto, magia e famiglia nel nuovo film Disney

© 2021 Disney. All Rights Reserved.

Mercoledì 24 novembre nei nostri cinema uscirà Encanto, il nuovo lungometraggio d’animazione originale Walt Disney Animation Studios diretto da Jared Bush e Byron Howard e co-diretto da Charise Castro Smith che mette al centro la famiglia.

Il film

Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Una famiglia allargata

Encanto esplora gli affascinanti ma complicati rapporti che esistono all’interno di tutte le famiglie: “abbiamo pensato che sarebbe stato meraviglioso raccontare una storia che non parlasse soltanto di due personaggi, ma di una grande famiglia allargata – afferma il regista Byron Howardvolevamo celebrare le dinamiche complesse che caratterizzano le grandi famiglie e cercare di comprendere il loro funzionamento. Quanto conosciamo i nostri familiari? E loro quanto ci conoscono?”.

© 2021 Disney. All Rights Reserved.

© 2021 Disney. All Rights Reserved.

Il regista e sceneggiatore Jared Bush aggiunge: “È una storia incentrata sull’idea che le persone a cui siamo più legati, specialmente i nostri parenti, non riescono sempre a comprenderci pienamente. Allo stesso modo, spesso non mostriamo la nostra vera natura alle persone che amiamo, per molte ragioni diverse. La nostra storia è incentrata su una persona convinta che la sua famiglia non la capisca: nel corso del film, imparerà a comprendere la sua famiglia e poi anche se stessa”.

Il mondo di Encanto

Il produttore del film Clark Spencer spiega: “ogni generazione dei Madrigal condivide i propri doni con l’intera comunità. E nella nostra storia, i personaggi non sono gli unici a essere dotati di poteri magici: sono completamente circondati dalla magia. La loro casa prende vita, li aiuta e li protegge nei momenti di difficoltà. È un vero e proprio personaggio all’interno della nostra storia”. La magia abbonda in Encanto. “‘Encanto’ è un termine che talvolta viene utilizzato per indicare un luogo pieno di magia, in cui la spiritualità è amplificata e possono accadere cose magiche o straordinarie – afferma la co-regista  Clarice Castro Smithè un luogo ricco di meraviglie naturali, in cui il paesaggio è pieno di possibilità magiche”. Ma, secondo Byron Howard, non si tratta della tipica magia che siamo abituati a vedere: “il nostro mondo è ricco di magia, ma questa magia è radicata nella realtà. Il realismo magico, il genere che ha ispirato il nostro film, è legato a emozioni ed eventi reali, ed è profondamente riflessivo e stratificato. Non rappresenta soltanto una risposta facile ai nostri problemi: rispecchia le esperienze della nostra vita quotidiana, mostrando personaggi che hanno successo e altri che sono in difficoltà”.

© 2021 Disney. All Rights Reserved.

© 2021 Disney. All Rights Reserved.

I “magici” archetipi familiari

Anche se molti dei personaggi di Encanto hanno dei poteri magici, i filmmaker volevano che questi doni fossero ispirati alla realtà. Jared Bush aggiunge e conclude: “il nostro obiettivo era rendere questi personaggi interessanti, come se stessimo raccontando la storia di una famiglia senza poteri, come se il loro mondo non fosse magico. Volevamo basarci su quegli archetipi familiari che tutti noi conosciamo, come la figlia perfetta, la roccia della famiglia, l’emarginato o la figlia che fa le scenate. In un certo senso, accresciamo queste caratteristiche e le trasformiamo in un potere magico”.

Leave a Comment