Eric Bana 0

Eric Bana, da Chopper a Hulk, 50 anni d’attore

50 anni fa oggi nasceva l’attore Eric Bana. Colui che si è presentato per la prima volta al pubblico americano nel ruolo di Mark “Chopper” Read nel film Chopper, presentato nel 2001 al Sundance Film Festival e uscito negli Stati Uniti dopo aver riscosso un grande successo in Australia. Per la sua interpretazione Bana è stato premiato dall’Australian Film Critics Circle e dell’Australian Film Institute.

Eric Bana in "Chopper"

Eric Bana in “Chopper”

Da Scott a Spielberg

Eric Bana ha lavorato nel film di Ridley Scott Black Hawk Down nella parte del sergente di prima classe della Delta “Hoot” Gibson, un gruppo di elite disoldati americani, con Josh Hartnett, Ewan McGregor e Tom Sizemore. Il film, prodotto da Jerry Bruckheimer, è tratto dal best seller del giornalista Mark Bowden sulla missione americana a Mogadiscio, Somalia, nel 1993. Poi Bana ha lavorato nella commedia australiana The Nugget – Tre Uomini e Una Pepita, che racconta la storia di un operaio la cui vita cambia improvvisamente dopo aver scoperto una “pepita” che garantisce a lui e a i suoi due amici una ricchezza immediata.

Subito dopo ha interpretato Bruce Banner in The Hulk, per la regia di Ang Lee, basato su un personaggio della Marvel Comics. È stato anche Ettore, principe di Troia, in Troy, di Wolfgang  Peterson, tratto dall’Iliade di Omero, con Brad Pitt e Orlando Bloom. L’anno seguente ha lavorato nell’apprezzato film di Steven Spielberg Munich, su quello che successe dopo le Olimpiadi di Monaco del 1972.

In "Munich"

In “Munich”

Altri successi

Bana è stato anche protagonista del film australiano Meno Male Che C’è Papà, tratto dalla biografia di Raimond Gaita, presentato al Toronto Film Festival. Poi ha lavorato in Le Regole Del Gioco, con Drew Barrymore. Subito dopo è stato Henry Tudor, con Natalie Portman e Scarlett Johansson, in L’Altra Donna Del Re. Bana ha anche lavorato nel successo di J.J. Abrams Star Trek nella parte della canaglia Nero e nel film di Judd Apatow Funny People, con Adam Sandler, Seth Rogan e Jonah Hill; in Un Amore All’Improvviso, con Rachel McAdams, tratto dal best seller di Audry Niffenegger; nel thriller Hanna, con Saoirse Ronan e Cate Blanchett; in Legami di Sangue, con Olivia Wilde e Charlie Hunnam; in Closed Circuit, con Rebecca Hall; e Lone Survivor, con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch e Ben Foster.

Gli ultimi film

Recentemente ha lavorato con Ricky Gervais in Special Correspondents, una commedia satirica che Gervais ha scritto e diretto per Netflix; Liberaci Dal Male, prodotto da Jerry Bruckheimer; in L’Ultima Tempesta, con Chris Pine, Casey Affleck e Ben Foster; ne Il Segreto, insieme a Theo James e Rooney Mara, per la regia di Jim Sheridan; in King Arthur – Il Potere Della Spada di Guy Ritchie. Prossimamente lo vedremo in The Forgiven, regia di Roland Joffé.

Nel recente "King Arthur"

Nel recente “King Arthur”

 

Regista

Eric Bana si è messo anche dietro alla macchina da presa. Il suo primo film come regista è stato il drammatico Love the Beast, presentato al Tribeca Film Festival nel 2009, con Bana, Jay Leno, Dr. Phil e, da Top Gear della BBC, Jeremy Clarkson. Il film narra il rapporto durato 25 anni con la sua prima macchina e i legami che si formano grazie a una passione comune.


Auguri anche a Gillian Anderson

Oggi è anche il 50° compleanno di Gillian Anderson, pluipremiata attrice cinematografica, televisiva e teatrale, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo ruolo dell’Agente speciale Dana Scully nella serie televisiva americana X-Files. In onda per 11 stagioni dal 1998 al 2008, Gillian ha vinto un Emmy, un Golden Globee due Screen Actors’ Guild Awards per la serie. Al cinema, Gillian ha recitato in L’Ultimo Re di Scozia; Il Palazzo dei Viceré; The Mighty Celt, Mistero a Crooked House; La Casa Della Gioia; Johnny English II; Doppio Gioco; e  Sold.

Gillian Anderson

Gillian Anderson

I suo crediti televisivi includono: The Fall, American Gods, Moby Dick, Hannibal e la miniserie vincitrice di Emmy e BAFTA, Great Expectations. A  teatro, Gillian è stata vista di recente al Young Vic Theatre di Londra come Blanche in Un Tram Chiamato Desiderio di Tennessee Williams, che si è trasferito a Broadway nella primavera del 2016. I suoi prossimi progetti includono Sex Education e The Sunlit Night.