4 Mosche Di Velluto Grigio Dario Argento

Ettore Scola, Vittorio De Sica e Dario Argento: un grande omaggio su Più Compagnia

Continua il viaggio cinematografico di Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, con un omaggio ai grandi registi del cinema italiano: Ennio Morricone, recentemente scomparso, Ettore Scola, Vittorio De Sica e Dario Argento, con proiezioni e incontri dall’11 al 14 luglio.

"Mario, Maria e Mario" di Ettore Scola

“Mario, Maria e Mario” di Ettore Scola

Mario, Maria e Mario di Ettore Scola

Si parte con Mario, Maria e Mario di Ettore Scola del 1993 (sabato 11 luglio, ore 21, on demand per 24 ore, euro 3.99), una fotografia lucida e ironica di un pezzo di storia della politica italiana: la transizione del Partito Comunista Italiano in Partito Democratico della Sinistra attraverso gli occhi di una giovane coppia in crisi matrimoniale che esplode proprio a causa di alcune divergenze politiche. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione critica “Anatomia di un autore – Ettore Scola”.

I Girasoli di Vittorio De Sica

L’omaggio ai grandi del cinema prosegue domenica, (12 luglio alle ore 21, on demand per 24, euro 3,99) con I Girasoli di Vittorio De Sica del 1969, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni con la colonna sonora firmata da Henry Mancini (che ne valse la candidatura all’Oscar). È la storia di Antonio e Giovanna che si amano ma sono divisi dalla guerra. Antonio è dato per disperso in Unione Sovietica durante la ritirata del 1943 ma le autorità militari ed il Ministero della difesa non sanno darle notizie precise e lei, non accettando che il marito possa essere morto, decide di partire per Mosca, allo scopo di cercarlo personalmente. Quando si ritrovano Antonio ha perso la memoria e si dimentica di lei, che però non si rassegna.

Sophia Loren ne "I Girasoli" di Vittorio De Sica

Sophia Loren ne “I Girasoli” di Vittorio De Sica

4 Mosche Di Velluto Grigio di Dario Argento

Martedì 14 luglio, protagonista l’omaggio a Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio all’età di 92 anni, con la proiezione di 4 Mosche Di Velluto Grigio, di Dario Argento del 1971. Per quel film, il Maestro realizzò una soundtrack eclettica: batterie, bassi, hammond, voci angeliche, musica contemporanea e madrigalismi. Un’articolazione che offre un contrappunto perfetto all’immaginario giallo-thriller e che resterà una delle più riuscite del connubio con Argento. Il film sarà preceduto da un’introduzione critica.

Informazioni e prezzi: www.cinemalacompagnia.it

Leave a Comment