Fury HV 00

Fury, il cult di Brian De Palma con Kirk Douglas in home video

Da giovedì 2 aprile, grazie a Koch Media, sarà disponibile in home video Fury (The Fury), il film cult del 1978 diretto da Brian De Palma, in una limited edition – con uno speciale booklet – in Dvd e, per la prima volta per il mercato italiano, in Blu-Ray (presso retailer selezionati: A causa della situazione di emergenza sanitaria globale, con conseguente impatto sul mondo retail, la normale distribuzione e commercializzazione dei prodotti potrebbe subire ritardi presso tutte le principali  insegne d’intrattenimento). La pellicola, che si muove tra spy, horror e thriller, fu sceneggiata da John Farris, autore dell’omonimo romanzo da cui è tratta.

Fury HV 1

Il film

Una ragazza adolescente, Gillian Bellaver (Amy Irving) scopre di avere dei poteri psichici, quali telecinesi e percezioni extrasensoriali, che causano emorragie nelle persone che la toccano. Lei si offre per un controllo medico in una clinica, che il direttore, il Dott. McKeever (Charles Durning), fa funzionare grazie ad un supervisore chiamato Childress. Childress ha tradito il suo amico Peter Sandza (Kirk Douglas) e utilizza, Peter (Andrew Stevens), il figlio di Sandza, per ricercare le sue potenziali armi di medium, facendogli credere che il padre sia morto. Intanto Peter, sopravvissuto all’attentato ordito da Childress, cerca suo figlio. Con l’aiuto di Gillian e con quello della sua fidanzata Hester rintraccia il ragazzo, ma gli esperimenti spietati di Childress hanno fatto diventare pazzo il giovane e lui e Peter muoiono durante la loro riunione. Negli ultimi istanti di vita, il ragazzo ha un contatto psichico con Gillian e ne accresce i poteri. Quando Childress prova a convincere Gillian ad accettare il suo “aiuto”, lei prende consapevolezza di sé e lo uccide facendolo esplodere.

Kirk Douglas in prima fila

Il film di Brian De Palma vede come protagonista Kirk Douglas, una delle più grandi star del cinema statunitense, recentemente scomparso alla veneranda età di 103 anni. Ad affiancarlo sul set sono stati: Carrie Snodgress, Amy Irving, Charles Durning, John Cassavetes e Andrew Stevens. Inoltre il lungometraggio vede i due cameo di Daryl Hannah e Jim Belushi. La colonna sonora è composta dalla leggenda vivente di Hollywood, vincitore di 5 Premi Oscar, John Williams.

Kirk Douglas

Kirk Douglas

Un booklet speciale

Nel booklet di 12 pagine, contenuto all’interno limited edition, viene descritta l’estrema professionalità di Douglas sul set di Fury e del rapporto con il regista. De Palma racconta che nel film volle fin da subito ’uno come Kirk Douglas’ e quando lo disse al produttore, Frank Yablans, questi gli rispose – Ma allora perché non proviamo a prendere proprio Douglas?. Yablans aveva già lavorato con l’attore per Paramount. Parlai al telefono con Kirk – dice De Palma e ci trovammo subito in grande sintonia. Era un uomo pieno di esperienza e la portò tutta nel film. Douglas, dal canto suo, dichiarava che con De Palma era facile lavorare: Con lui ci si diverte: ha gioia, tecnica e humour.