(Foto di Massimo Achilli)

Grandi attori e omaggi cinematografici nella nuova stagione del Teatro Fraschini di Pavia

(Foto di Massimo Achilli)

Come ogni anno, ci sarà tanto cinema nella nuova stagione 2016-2017 del Teatro Fraschini di Pavia. Il cartellone, presentato ieri sera nella splendida cornice del teatro, prevede infatti tanti spettacoli di qualità interpretati da grandi attori della settima arte. Ed è proprio il cinema fonte ispiratrice di diversi testi che partono proprio dai film.

Francesco Scianna e Ambra Angiolini diretti da Michele Placido in "Tradimenti"

Francesco Scianna e Ambra Angiolini diretti da Michele Placido in “Tradimenti”

La nuova stagione prenderà il via venerdì 14 ottobre 2016 con Così Fan tutte di W. A. Mozart, il primo di cinque titoli della sezione Opera che si concluderà a gennaio con La Traviata di Giuseppe Verdi che sarà diretta da Alice Rohrwacher. Ma è nella Prosa e in Altri Percorsi che fioccano gli appuntamenti più cinematografici. A partire da Provando…Dobbiamo Parlare, lo spettacolo dell’omonimo film che vedrà protagonisti gli stessi attori cinematografici: Sergio Rubini (che ne è anche il regista), Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio (foto copertina) e Maria Pia Calzone.

Il 1° dicembre ci sarà invece un “classico” del contemporaneo, Tradimenti di Harold Pinter, diretto da Michele Placido e interpretato da Ambra Angiolini e Francesco Scianna. La serata di capodanno verrà invece proposto Vacanze Romane, il musical tratto dal film scritto da Dalton Trumbo e diretto da William Wyler. Protagonista la coppia formata da Serena Autieri e Paolo Conticini.

Alessandro Gassmann dirige "Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo"

Alessandro Gassmann dirige “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo”

Il 2016 inizierà con Massimo Ranieri, regista e interprete di Caffè del Porto. Spazio poi a Lucia Poli e Milena Vukotic con Sorelle Materassi, e a Luca Zingaretti con The Pride. Dall’omonimo film di Ettore Scola prende spunto Una Giornata Particolare, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Sempre da un altro capolavoro del cinema muove invece Qualcuno Volò Sul Nido del Cuculo, spettacolo diretto da Alessandro Gassmann con protagonisti Daniele Russo e Elisabetta Volgoi.

Lo straordinario Leo Gullotta è invece al centro di Spirito Allegro, mentre Non Ti Pago con Gianfelice Imparato è un omaggio di Luca De Filippo al padre Eduardo. Sempre dal cinema è tratto Venere in Pelliccia, omonimo titolo del film di Roman Polański, che vedrà in scena Sabrina Impacciatore e Valter Malosti. Da segnalare anche Figli di un Dio Minore, con Giorgio Lupano e Rita Mazza.

Valeria Solarino e Giulio Scarpati in "Una Giornata Particolare" (foto di Lanzetta Capasso)

Valeria Solarino e Giulio Scarpati in “Una Giornata Particolare” (foto di Lanzetta Capasso)

Omaggio cinematografico anche nella sezione Operetta con La Principessa Sissi, dall’omonima pellicola di Ernst Marischka. Nella sezione Comici, quest’anno alla decima edizione, vedremo protagonista la comicità intelligente e corrosiva che sarà quest’anno rappresentata da Renato Pozzetto, Sabina Guzzanti e Angelo Pintus.

Calendario completo degli spettacoli, le date, il calendario di vendita su www.teatrofraschini.org