magna-graecia-0

Il 14° Magna Graecia Film Festival dedicato a Marcello Mastroianni

Si tiene a Catanzaro, dal 29 luglio al 5 agosto 2017 il 14° Magna Graecia Film Festival, nella suggestiva location del porto marinaro. La kermesse cinematografica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, sarà dedicata al ricordo di uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati: Marcello Mastroianni. In attesa della kermesse, nel centro storico di Catanzaro si terrà una mini-retrospettiva, “Aspettando il Magna Graecia Film Festival” dedicata all’indimenticato attore.

Tim Roth (AP Photo/Kevork Djansezian)

Tim Roth (AP Photo/Kevork Djansezian)

Il Festival avrà inoltre un grandissimo ospite Tim Roth, stella del cinema internazionale, che riceverà il Magna Graecia Award, realizzato dall’orafo calabrese Michele Affidato. Nell’occasione verrà proiettato l’ultimo film realizzato dall’artista come regista e dedicato al tema dell’anoressia e Roth terrà anche una masterclass, durante la quale incontrerà il pubblico e, in particolare, gli appassionati di cinema e recitazione.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, ritornano a grande richiesta le masterclass con i personaggi del Festival. Le date delle Masterclass già concordate, che si terranno nel centro storico della città, sono: Riccardo Scamarcio il 30 luglio, Tim Roth il 31 luglio, Bianca Nappi l’1 agosto e Michele Placido il 5 agosto. Da definire le date delle “lezioni di cinema” di Alessio Boni e Alessandro Haber. Madrina di quest’anno, uno dei volti nuovi e più promettenti del cinema e della televisione italiana: Giulia Elettra Gorietti. Prestigiosa la presenza dell’archeologo di fama mondiale Zahi Hawass che presenterà il dramma Il Loto e il Papiro, scritto da Francesco Santocono.

Alessandro Haber

Alessandro Haber

La Giuria dell’edizione 2017, il cui presidente onorario rimane il compianto Ettore Scola, sarà composta da Alessandro Haber, Alessio Boni, Sebastiano Somma, Antonello Fassari, Gianfrancesco Lazotti e Tonino Zangardi. I premi di quest’anno saranno, come sempre, le Colonne d’Oro di Michele Affidato, mentre i riconoscimenti collaterali saranno a cura della ceramista Francesca Ciliberti. Tra proiezioni, dibattiti, aperitalk, masterclass e presentazioni di libri, sarà un’altra intensa ed indimenticabile edizione. Alcuni degli altri ospiti attesi: Roberta Mattei, Marco Bonini, Greta Scarano, Andrea De Sica, Ernesto Mahieux, Herbert Ballerina, Francesco Paolantoni, Massimo Poggio, Paolo Ruffini.

Per informazioni: www.magnagraeciafilmfestival.it