null

Il Dolittle di Robert Downey Junior arriva in home video anche in 4K

Robert Downey Junior è Dolittle, uno dei personaggi più longevi della letteratura, che uscirà in home video – Dvd, Blu-ray e 4K Ultra HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia – martedì 19 maggio 2020 in una rivisitazione del racconto classico di un uomo capace di parlare direttamente con gli animali. La pellicola è stata diretta da Stephen Gaghan.

Il film

Sette anni dopo aver perso la moglie Lily (Kasia Smutniak), l’eccentrico dottor John Dolittle (Robert Downey Jr.), famoso medico e veterinario dell’Inghilterra Vittoriana, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con la sola compagnia di un esercito di animali. Ma quando la giovane Regina (Jessie Buckley) si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un’epica avventura verso un’isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio, mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Il dottore nella sua ricerca è affiancato da un sedicente e giovane assistente, Stubbins (Harry Collett) e da un’incredibile gruppo di amici animali – tra cui Ci-Ci un gorilla ansioso e timido; Deb – Deb un’anatra entusiasta ma svampita; una coppia litigiosa formata dallo struzzo cinico e nevrotico Plimpton e dall’orso polare freddoloso e pacifico Yoshi, e un pappagallo testardo di nome Polinesia, che funge da consigliere di fiducia di Dolittle, e confidente.

L’epica avventura è interpretata anche da Antonio Banderas nei panni dell’aspirante re Rassouli, Signore dell’isola di Monteverde; Michael Sheen nei panni del dottor Blair Mudfly, nemesi di Dolittle all’università e medico del palazzo della Regina Vittoria; Carmel Laniado nel ruolo di Lady Rose, che catapulta Dolittle e Stubbins nell’avventura di una vita; e Jim Broadbent nel ruolo di Lord Badgely, il nobile incaricato di proteggere la giovane regina.

null

Dolittle, il supereroe di Stephen Gaghan

Per quasi 100 anni, le storie stravaganti del Dottor Dolittle di Hugh Lofting hanno incantato i lettori grandi e piccini. La sorprendente capacità del protagonista di padroneggiare anche i linguaggi più complessi di animali grandi e piccoli, ha scatenato l’immaginazione del pubblico su più fronti: dalla letteratura alla radio, dal teatro alla televisione, e al cinema. Per il regista Stephen GaghanIl Favoloso Dottor Dolittle del 1967 è stato formativo: “vidi la versione di Rex Harrison in un’età critica – afferma Gaghan – all’epoca avevo tre o quattro anni, e ne rimasi affascinato. Penso che si sia annidato nella mia testa ed abbia aspettato 50 anni per uscire fuori“.

Per Gaghan, il film e il personaggio di Dolittle si sono collegati in modo silenzioso e profondo al nostro mondo moderno rumoroso, combattivo e polarizzato: “se lo guardi da un paradigma di supereroi, anche Dolittle lo è: ha la straordinario super potere di saper ascoltare gli animali e la ragione per cui riesce a comunicare con tutte queste creature è la profonda empatia che ha nel suo animoIn un mondo che tende a demonizzare le bestie, Dolittle, sottolinea il valore dell’ascoltarleOgni creatura ha qualcosa da dire. Ci sono punti di vista in natura che meritano la nostra attenzione. E lo stesso vale per la comunità umana. Dolittle riguarda la ricerca delle somiglianze rispetto alle differenze. Solo superando le differenze di specie, si può vivere meglio: è una nozione che ognuno di noi dovrebbe ricordare nella vita di tutti i giorni“.

Dolittle Home Video

In home video anche in 4k con diversi extra

Dolittle, che uscirà in Dvd, Blu-ray e 4K Ultra HD, presenterà diversi contenuti speciali, tra cui: Parla Con Gli Animali (Dolittle è circondato da un variopinto cast di personaggi, scoprite tutto il divertimento degli attori durante la produzione del film nel dare vita agli animali con la loro voce unica); Diventando Il Buon Medico (scoprite come questo team di talentuosi artisti ha portato in vita il film, e come Robert Downey Jr. si è trasformato nell’iconico Dolittle); e tanto altro ancora. Il film sarà disponibile in 4K Ultra HD in una confezione doppia che include il 4K Ultra HD Blu-ray e il Blu-ray. Il disco 4K Ultra HD disc comprende gli stessi contenuti extra della versione Blu-rayTM, tutti con risoluzione 4K.