Photo Credit : Laurie Sparham / Focus Features

Il Filo Nascosto di Daniel Day Lewis, lo stile di Paul Thomas Anderson

Photo Credit : Laurie Sparham / Focus Features

Candidato a sei premi Oscar, tra cui quello come Miglior Film, oggi esce in home video, con Universal Pictures Home Entertainment Italia, Il Filo Fantasma – Phantom Thread, l’ottavo film di Paul Thomas Anderson. Il regista, candidato all’Oscar per la Miglior Regia, ha diretto uno strepitoso Daniel Day-Lewis (nominato come Miglior Attore Protagonista), realizzando una pellicola immersa nella Londra glamour degli anni ’50. Nel cast anche Vicky Krieps e la nominata (Miglior Attrice Non Protagonista) Lesley Manville. Il film si è aggiudicato l’Oscar per i Migliori Costumi di Mark Bridges.


Arte sartoriale per uscire dall’austerità

Londra, 1955: la città si sta risollevando dalle fatiche della Seconda Guerra Mondiale, dopo razionamenti, macerie e inquinamento. L’incoronazione della Regina Elisabetta II ha offerto nuova linfa a un paese a corto di ottimismo. Al centro di questa società in fibrillazione c’ è Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), un uomo che nella vita veste contesse, ereditiere, stelle del cinema e grandi dame. Con le sue creazioni è in grado di rendere coraggiosi i timidi e far sentire bellissime anche le persone meno attraenti. Avere a che fare con Woodcock, in realtà, si rivela a volte molto simile a dover combattere con le forze dell’Asse del Patto d’Acciaio. Ha un talento immenso, forse come nessun altro, ma si rivela anche molto esigente, interessato solo a se stesso e difficile. All’interno della House of Woodcock, l’attività che gestisce al fianco della sorella Cyril (Lesley Manville), tutto è regolato al dettaglio. Modelle e clienti entrano ed escono, offrendo ispirazione e una compagnia passeggera per Reynolds, mentre Cyril si occupa di far andare avanti il tutto senza intoppi e interruzioni.

L’arrivo di Alma

Un giorno, una giovane immigrata dell’Est Europa di nome Alma (Vicky Krieps) fa il suo ingresso nella vita di Reynolds, mandando in frantumi il suo mondo meticoloso e ordinato per rimodellarlo con la temuta forza dell’amore. Se all’inizio gli appare come un’illuminazione temporanea, in seguito si scopre completamente rapito. Combatterà la potente passione che lo ha investito, per rimanere un artista dedicato e uno scapolo convinto, o riuscirà Alma a mostrargli il segreto delle gioie condivise con un’altra persona? E saprà Cyril proteggere il fratello dalle buone intenzioni di Alma o farà i conti con il fatto che una casa che non cambia è, di fatto, una casa in rovina?

FiloNascosto_Ita_DVD_Ret_8315521-40_3D

Tanti contenuti speciali

Sia in Dvd che in Blu-Ray, la versione home video de Il Filo Nascosto presenta diversi contenuti speciali:

  • Prove di scena – Con commento audio di Paul Thomas Anderson
  • For the hungry boy – Collezione di scene tagliate, Musica di Johnny Greenwood
  • House of Woodcock – Lo spettacolo della moda raccontato da Adam Buxton
  • Dietro le quinte – Fotografie del film di Michael Bauman con versioni della demo dalla colonna sonora di Johnny Greenwood.

Dvd

Genere: Drammatico
Dischi: 1
Durata: 2 ore e 10 minuti ca. 
Audio: Itaiano, Inglese, Tedesco – Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Turco
Contenuti Speciali: • Prove di scena • For the hungry boy • House of Woodcock • Dietro le quinte.

Blu-Ray

Genere: Drammatico
Dischi: 1
Durata: 2 ore e 10 minuti ca. 
Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS:X; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Contenuti Speciali: • Prove di scena • For the hungry boy • House of Woodcock • Dietro le quinte