Spadacini Io non mi volto

Io Non Mi Volto, i ritratti di Paolo Spadacini contro la violenza sulle donne

Mercoledì 13 febbraio, alle 18.30, al Teatro Parenti di Milano (Sala Testori, ingresso da via Botta 18) verrà presentato al pubblico Io Non Mi Volto – 101 Ritratti Contro La Violenza Sulle Donne, volume del fotografo Paolo Spadacini edito da Skira. Protagonista della serata sarà Michelle Hunziker che interverrà insieme a Don Mazzi e altri VIP fotografati come Carlo Delle Piane, Massimo Lopez, Paolo Veronesi, José Altafini, Renato Mannheimer.

Massimo Lopez ©2018 Paolo Spadacini

Massimo Lopez ©2018 Paolo Spadacini

Assistente di alcuni dei più grandi fotografi degli anni Settanta, Paolo Spadacini a inizio carriera ha aperto un suo studio fotografico e si è specializzato in moda e still life, senza abbandonare la sua grande passione, il reportage, che lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo per fotografare non tanto i luoghi quanto la gente. Nel 1990 ha aperto una sua agenzia di pubblicità, la Show up e nel 2003 la sua attuale agenzia The Beef. Con un po’ di nostalgia si è poi trovato dall’altra parte della scrivania a parlare con fotografi e registi, come Tornatore e Muccino, insieme ai quali ha realizzato alcune importanti campagne pubblicitarie internazionali.

Valentina Vezzali ©2018 Paolo Spadacini

Valentina Vezzali ©2018 Paolo Spadacini

Sempre nel 2003 riprende anche la professione di fotografo, diventando il ritrattista delle celebrities. Sino a oggi ne ha fotografate oltre cento, tra cui Giorgio Armani, Michelle Hunziker, Cindy Crawford, Margherita Hack, Gabriele Muccino, Alessandro Del Piero, Lina Wertmüller, Umberto e Paolo Veronesi, Piero Chiambretti, Margherita Buy, Alessia Marcuzzi, Belén Rodríguez, Ilary Blasi, Elena Santarelli, Clarence Seedorf, Laura Chiatti, Filippa Lagerback e Vittorio Sgarbi. Oggi Spadacini collabora con l’Università Bocconi e con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Statale di Milano.

Ana Tanic ©2018 Paolo Spadacini

Ana Tanic ©2018 Paolo Spadacini

In Io Non Mi Volto compaiono diversi volti femminili legati al mondo del cinema, della cultura, dello sport e dello spettacolo: una galleria di 101 ritratti che questo grande fotografo italiano ha messo insieme per schierarsi contro la violenza sulle donne. Va infatti detto che parte dei fondi raccolti con la vendita del libro verranno devoluti alla Fondazione Doppia Difesa Onlus, fondata nel 2007 da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, che offre sostegno e tutela alle vittime di violenza, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica.