Agente Speciale 117 Africa 0

Jean Dujardin, l’Agente Speciale 117 torna ora va in missione in Africa

Dopo aver chiuso l’ultima edizione del Festival di Cannes con grande successo di pubblico e critica, giovedì 11 novembre nelle nostre sale arriva Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Allerta Rossa In Africa Nera, il terzo episodio della divertente trilogia dedicata all’agente creato da Jean Bruce (prima che Ian Fleming “inventò” l’Agente 007 James Bond) qui diretto da Nicolas Bedos e con Jean Dujardin nei panni dell’Agente Speciale 117, la migliore spia francese in servizio e l’unica capace di intraprendere una missione di spionaggio senza precedenti. Sontuosa produzione da 19 milioni di budget, la pellicola vede al fianco di Jean Dujardin anche Pierre Niney nel ruolo di una giovane spia, Fatouu N’Diaye e Natacha Lindinger.

Il film 

Il tempo passa, ma non per Hubert Bonisseur de la Bath aka Agente Speciale 117 (Jean Dujardin). Siamo nel 1981 e la (peggior) miglior spia di Francia deve sventare un nuovo complotto internazionale. Il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato. Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’agente speciale 1001 (Pierre Niney). I due dovranno recarsi in Africa, di preciso in Kenya, per aiutare il leader del posto a sedare le ribellioni e sottomettere i rivoltosi nell’ambito della Françafrique, ovvero la relazione neocoloniale stabilita tra la Francia e le sue ex colonie africane.

Agente Speciale 117 Africa 1

La trilogia

Parodia dei classici dello spionaggio, in particolare del James Bond di Sean Connery, Agente Speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Allerta Rossa in Africa Nera è il terzo capitolo della saga incentrata sull’Agente 117, dopo i primi due film diretti da Michel Hazanavicius alla quale appartengono anche Agente speciale 117 Al Servizio Della Repubblica – Missione Cairo (2006) e Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Rio (2009).