GP-00284.CR2

Jesus Rolls, John Turturro torna ad essere il Quintana de Il Grande Lebowski

Sarà presentato in anteprima mondiale, come film di preapertura della 14ª Festa del Cinema di Roma, Jesus Rolls – Quintana è Tornato, scritto e diretto da John Turturro che torna a vestire i panni di Jesus Quintana, il campione di bowling più irriverente di sempre, già da lui interpretato nel cult Il Grande Lebowski dei fratelli Coen. Il film – che uscirà nelle sale giovedì 17 ottobre – vede protagonisti anche Bobby Cannavale e Audrey Tautou, affiancati sul set da Susan Sarandon, Jon Hamm, Sonia Braga e Christopher Walken.

Il film

Jesus Rolls è una commedia irriverente in cui un trio di disadattati (John Turturro, Bobby Cannavale e Audrey Tautou) si troverà a fare i conti con un parrucchiere armato di pistola. Il loro viaggio si trasformerà presto in una fuga continua – dal folle parrucchiere, dalla legge e dalla società – durante la quale si svilupperà una particolare dinamica, che da amicizia accidentale evolverà in una storia d’amore fuori dagli stereotipi convenzionali.

Dopo Il Grande Lebovski

John Turturro lavorava allo spin-off de Il Grande Lebowski sin dal 2016, anno in cui sono iniziate le riprese. La pellicola è ispirata (in sostanza è un remake) al film francese I Santissimi (Les Valseuses) di Bertrand Blier, un road movie uscito nel 1974 a sua volta tratto dal romanzo I Due Balordi dello stesso Blier (l’autore scrisse la sceneggiatura con Philippe Dumarçay). Una volta deciso di realizzare Jesus Rolls, l’attore e regista John Turturro ha chieso e ricevuto l’approvazione e l’appoggio dei fratelli Coen, registi de Il Grande Lebowski: “i Coen sono miei amici, amici intimi, e sono stati davvero di supporto quando gli ho detto che volevo esplorare più a fondo Jesus. Mi hanno detto di farlo, visto che loro non lo stavano facendo“.

GP 8-24-16-446.CR2

Una commedia umana

In attesa dell’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, John Turturro ha recentemente definito il suo Jesus Rolls con queste parole: “il film mostra quanto gli uomini sono stupidi. Ecco di cosa parla: le donne sono i personaggi più forti e più uniti. Ho dovuto modificarlo un po’ ma ora sono davvero soddisfatto. È fondamentalmente un’esplorazione di Jesus che esce di prigione (dopo che è stato incastrato come pedofilo). È una commedia molto umana”.

Leave a Comment