"BENT" regia Bobby Moresco - foto di Fabrizio Di Giulio

Karl Urban in Bent – Polizia Criminale, il thriller noir di Bobby Moresco

"BENT" regia Bobby Moresco - foto di Fabrizio Di Giulio

Tratto dal romanzo Deadly Code di Joseph O’Donnell, sarà da domani al cinema Bent – Polizia Criminale, il thriller noir diretto da Bobby Moresco che ha come protagonisti Karl Urban, Andy Garcia e Sofia Vergara. Il film è stato girato tra Roma e la sua provincia, anche se l’ambientazione ricrea una città dello stato della Louisiana, negli Stati Uniti.


Danny Gallagher (Karl Urban), detective della narcotici viene finisce in prigione, dopo essere stato incastrato da chi ha ucciso il suo partner. Al suo rilascio Gallagher, in cerca di vendetta, inizia ad sulla misteriosa morte di Jennifer Pierce, sorella di un allibratore locale. Scoprirà ben presto che l’omicidio è collegato ad un elaborato complotto dalle implicazioni internazionali. In particolare, i colpi di scena della storia costringono Gallagher ad affrontare Rebecca (Sofia Vergara), un agente governativo spietato e seducente, che non si schiera immediatamente dalla sua parte; e il suo mentore Murtha (Andy Garcia), un poliziotto in pensione, che ha combattuto la corruzione per tutta la sua carriera. Gallagher, spinto dalla vendetta, sarà costretto a scegliere tra la verità che conosce e Kate (Grace Byers), la donna che ama di più al mondo.

Andy Garcia - foto di Fabrizio Di Giulio

Andy Garcia – foto di Fabrizio Di Giulio

JP O’Donnell, autore del libro da cui è tratto il film, dice: “Deadly Codes: A Gallagher Novel è un romanzo sulla corruzione. Bobby ha fatto un lavoro magistrale adattando il mio romanzo in un lungometraggio cinematografico nella tradizione classica dei film noir. Le sue capacità di sceneggiatore e regista erano ben evidenti durante questo processo. Vedere i personaggi che ho creato nel mio romanzo prendere vita sullo schermo mi ha dato davvero un brivido inimmaginabile“.

Sofia Vergara - foto di Fabrizio Di Giulio

Sofia Vergara – foto di Fabrizio Di Giulio

Il film procede lungo la linea della tensione e dell’inganno. Tutti sembrano avere una propria ragione, una verità assoluta. Ma chi è il corrotto? E chi è il corruttore? Su chi può contare Gallagher per scatenare la sua vendetta? O’Donnell aggiunge: “Gallagher, il protagonista, è l’uomo che tutti gli uomini sognano di diventare e tutte le donne sognano di avere al loro fianco“. Il film ha delle differenze significative rispetto al libro: “Murtha, il personaggio interpretato da Andy Garcia, non c’era nel mio libro: c’erano altri personaggi che interpretavano più o meno lo stesso ruolo, informando e fuorviando il protagonista. Murtha è come la sintesi di tutti loro“.

Karl Urban - foto di Fabrizio Di Giulio

Karl Urban – foto di Fabrizio Di Giulio

Afferma il regista Bobby Moresco: “Bent – Polizia Criminale è un potente action thriller nella classica tradizione noir. Esamina i temi della lealtà e del tradimento all’interno della dilagante corruzione delle nostre agenzie governative, insieme a un ventaglio di personaggi del sottobosco criminale della società”.