Bacon 60 0

Kevin Bacon, 60 anni da artista instancabile

Oggi è il 60° compleanno di Kevin Bacon, un multi-premiato attore che ha da sempre bilanciato ruoli da protagonista con ruoli minori, sia sul grande che sul piccolo schermo. Nel 2000 la Film Society del Lincoln Center ha premiato Bacon per la sua carriera nell’industria del cinema.

"Footlose"

“Footlose”

Il cinema

Bacon ha ottenuto una nomination all’Indipendent Spirit Award per la sua performance nel controverso dramma, The Woodsman, di cui è stato anche produttore esecutivo. In precedenza è stato candidato al Golden Globe per il suo ruolo del 1994, nel thriller di Curtis Hanson, Il Fiume della Paura. L’anno seguente ha ricevuto una nomination allo Screen Actors Guild (SAG) Award e ha vinto un Critics Choice Award per il suo lavoro in L’Isola dell’Ingiustizia (Alcatraz), ed ha vinto e condiviso un SAG Award come membro del cast del film di Ron Howard, Apollo 13. Da allora ha ottenuto altre due nomination al SAG Award per Outstanding Motion Picture Cast, per il ruolo nel dramma di Clint Eastwood, Mystic River e per il ruolo in un altro film di Ron Howard, Frost/Nixon Il Duello. Prossimamente Kevin Bacon e David Koepp collaboreranno con la Blumhouse Productions per realizzare l’adattamento cinematografico del romanzo You Should Have Left scritto da Daniel Kehlmann.

Gli inizi 

Nato a Philadelphia, Bacon è diventato il più giovane studente del Circle in the Square Theatre di New York, e ha fatto il suo debutto cinematografico in Animal House. In seguito ha interpretato A Cena con gli Amici, di Barry Levinson e il film di successo di Herbert Ross, Footloose, che ha proiettato Bacon tra le star mondiali. Bacon ha dato prova del suo talento attraverso ruoli in una vasta gamma di generi cinematografici. Tra i suoi credit, oltre 60 film: Tesoro, è in Arrivo un Bebè, Il Grande Regista, Tremors, Linea Mortale, JFK, Codice d’Onore, Balto, Sleepers, Romantici Equivoci, Sex Crimes- Giochi Pericolosi, Echi Mortali, Il Mio Cane Skip, L’Uomo Senza Ombra, 24 Ore, Beauty Shop, False Verità, The Air I Breathe, Viaggio d’Estate. Tra i suoi più recenti credit cinematografici, X-Men-L’Inizio e Crazy Stupid Love, Cop Car, Black Mass – L’Ultimo Gangster, The Darkness, Boston – Caccia all’Uomo.

"Apollo 13"

“Apollo 13”

La tv

Per la televisione, Bacon, più recentemente è stato protagonista della serie di successo della OX, The Following, che è arrivata alla sua terza stagione. Nel 2009, Bacon ha recitato nel film per la televisione della HBO, Taking Chance, per il quale ha ricevuto un Golden Globe e un Sag award, oltre ad una nomination all’Emmy. Tra gli altri suoi credit televisivi, il film della PBS Lemon Sky, di Lanford Wilson, in cui recitava al fianco di colei che sarebbe diventata sua moglie, Kyra Sedgwick; The Gift; Mr. Roberts; e ruoli guest in Will Grace e in Frasier.

Regista

Nel 1996 Kevin Bacon ha esordito nella regia con Losing Chase interpretato da Kyra Sedgwick, Beau Bridges e Helen Mirren. Prodotto per la Showtime, Losing Chase è stato onorato con tre candidature al Golden Globe, fra cui Miglior Film per la Televisione, mentre la Mirren ha vinto il Golden Globe per la sua performance. Bacon ha diretto il suo secondo film, Loverboy, da lui anche prodotto e interpretato ed ha curato la regia di diverse puntate della serie di Kyra Sedgwick, The Closer.

"The Following"

“The Following”

Il teatro

Sul versante teatrale, Bacon esordito a Broadway nel 1983 con Sean Penn in Slab Boys, e ha interpretato la produzione del 1986 dell’acclamata opera di Joe Orton, Loot. Il lavoro teatrale di Bacon comprende anche produzioni off-Broadway quali Album, Poor Little Lambs e Getting Out. Bacon è stato il protagonista della commedia di Theresa Rebeck Spike Heels. Nel 2002 ha recitato a Broadway nel suo one-man show An Almost Holy Picture. Bacon, più recentemente è tornato sul palcoscenico in occasione delle apprezzate letture dell’opera di Dustin Lance Black 8, a Los Angeles.

La musica

Insieme a suo fratello, il musicista Michael, Kevin ha formato la band The Bacon Brothers, caratterizzata da un sound che lo stesso Kevin definisce Forosoco, come il titolo del loro primo album: Folk, Rock, Soul e Country. La band ha avuto successo nei vari club del paese, pubblicando otto CD e un DVD del loro concerto.

I Bacon Brothers

I Bacon Brothers

Impegno sociale

Nel 2007, Bacon ha lanciato il sito web SixDegrees.org, per incoraggiare le persone a diventare le celebrità delle loro cause attraverso un network sociale e filantropico. Nel 2010 Bacon ha ricevuto il Joel Siegel Award da parte della Broadcast Film Critics Association per la sua brillante carriera cinematografica e il suo ammirevole impegno con SixDegrees.org.