CineMobile 0

La Cineteca di Milano lancia una campagna per rimettere in moto il CineMobile

Dopo il lungo lockdown, anche culturale, la Cineteca di Milano ha lanciato su Produzioni dal Basso una campagna di crowdfunding per rimettere in moto il CineMobile, il mitico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica. Obiettivo della raccolta fondi è quello di riportare la magia del cinema in ognuno dei 9 municipi di Milano (più una a Paderno Dugnano), città colpita in modo importante dalla pandemia di Covid19.

Il CineMobile

Le proiezioni all’aperto consentono di agevolare le restrizioni per il distanziamento sociale, e in quest’ottica va letta anche la scelta di utilizzare il Cinemobile con la sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica. Il Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, offrirà al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel quartiere che aderirà, curate dalla Cineteca di Milano. Agli spettatori basterà portare una seggiola pieghevole e una protezione anti zanzare.

CineMobile 1

Tutto Il Cinema In 50 Minuti

Ogni serata ha un costo vivo di € 1.000, in quanto il CineMobile ha bisogno di essere guidato da un autista professionista, deve essere trasportato da un carro attrezzi, e dobbiamo prevedere i costi del personale per garantire che la manifestazione rispetti le normative vigenti in materia di sicurezza. Quanto al programma, Tutto Il Cinema In 50 Minuti è il format che la Cineteca di Milano ha pensato di proporre: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”.

CimeMobile 2

La campagna per il CineMobile Tour

Per partecipare alla campagna Rimettiamo In Moto il CineMobile, si può visitare https://www.produzionidalbasso.com/project/rimettiamo-in-moto-il-cinemobile/ e seguire le istruzioni.