Immagine - Copia1

La Fiamma del Peccato di Billy Wilder festeggia i 70 anni in tv

Con l’arrivo di settembre, inizia sul canale Studio Universal (Mediaset Premium sul dtt), una bella rassegna dedicata ad uno dei fondatori del genere noir e padre della commedia brillante americana: Billy Wilder. Un omaggio con un ciclo di film dedicato che andrà in onda ogni lunedì alle 21.15 a partire da stasera. I titoli sono: Frutto Proibito (1 settembre), Scandalo Internazionale (8 settembre), Viale del Tramonto (15 settembre), Irma la Dolce (22 settembre), Prima Pagina (29 settembre). Prima dei film verranno presentati diversi focus sul regista con materiali d’archivio e interviste.

"Irma la Dolce"

“Irma la Dolce”

Autore di film considerati veri e propri classici, Wilder è stato creatore di lungometraggi che hanno segnato, inevitabilmente, il mondo del cinema grazie alla sua spiccata dote di regista, dal tratto lieve, soave e garbato. La seconda parte della sua carriera corre sui binari della commedia, spesso con qualche risvolto amaro. Pochi come lui hanno saputo sezionare così a fondo il finto luccichio e il vecchio mito del mondo hollywoodiano in modo tanto divertente e delicato.

"Viale del Tramonto"

“Viale del Tramonto”

Ma ad arricchire la programmazione sarà soprattutto la trasmissione – in Prima Tv assoluta – della versione restaurata de La Fiamma del Peccato, a 70 anni dall’uscita nelle sale americane. Appuntamento fissato per Lunedì 29 settembre in seconda serata all’interno della sezione Lost & Found. Un film che fu candidato a 7 Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia, con Fred MacMurray e Barbara Stanwyck (anch’essa nominata all’Oscar come Miglior Attrice Protagonista). Nel 1998 L’American Film Institute lo ha inserito al 38° posto dei Migliori Film Americani di tutti i tempi e nel 2001 lo ha posizionato anche al 24° posto dei Migliori 100 Film Thriller e Avventura.

"La Fiamma del Peccato"

“La Fiamma del Peccato”

Tratto dal romanzo breve La Morte Paga Doppio di James Cain, questa pellicola del 1944, costituisce senza dubbio uno dei film più rappresentativi del genere noir, grazie alle sue ambientazioni urbane cupe e notturne, ai ritmi narrativi asciutti e serrati ma anche alla narrazione svolta quasi interamente in flashback, che sarà ripresa successivamente dal regista in Viale del Tramonto. Molti sono i rifacimenti, più o meno fedeli di questo film, realizzati tanto per il grande quanto per il piccolo schermo, tra cui merita di essere segnalato Brivido Caldo (1981) di Lawrence Kasdan, che lanciò la carriera dell’allora sconosciuta Kathleen Turner.

Leave a Comment