preghiera-a-san-michele-arcangelo

La Linea Della Spada, il mistero di San Michele in un documentario

C’è un progetto molto interessante che sta nascendo. Si chiama La Linea Della Spada ed è un documentario realizzato da Anna Fermi, produttrice, e Alessandro Seidita, regista, che si pone l’obiettivo di ripercorrere, tappa dopo tappa, il mistero di San Michele, che poi non è altro che quello del genere umano: la scoperta di se stessi. Per contribuire alla realizzazione dell’opera – che attraverserà tutti i sette punti che compongono la linea, dall’Irlanda fino a Israele, mostrando i suggestivi scenari in cui si erigono i santuari e raccontando i riti e le feste che si sono sviluppate a partire dal culto dell’Arcangelo – è stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

La linea della spada

La strada/spada dell’Arcangelo

Da Monte Carmelo, in Israele, a Monte Sant’Angelo, in Puglia; da Mont St. Michel, in Francia, alle irlandesi Isole Skelling, fino alla Sacra di San Michele, in Val Susa. Luoghi magici, accomunati da una caratteristica: trovarsi sulla  lay-line che unisce i principali santuari dell’arcangelo Michele in Europa e che, per la sua particolare conformazione, riproduce sulla mappa dell’Europa la spada dell’Arcangelo. 

Un viaggio interiore

Il progetto La Linea Della Spada si propone di far immergere lo spettatore nell’immaginario e nel vissuto interiore di chi vive in prossimità di questi luoghi col fine di documentarne l’influenza sui temperamenti e le sensibilità dell’uomo. Attraverso interviste a storici e studiosi di scienze religiose, La linea della spada cercherà di ripercorrere tutte le tappe che hanno portato alla costruzione di questi misteriosi santuari, di svelarne le cause meno appariscenti, la simbologia nascosta. L’itinerario geografico mostrerà fin da principio il suo parallelismo con il viaggio interiore: l’intento dell’opera, infatti, è quello di accompagnare lo spettatore attraverso i luoghi più profondi del Sé e le sette tappe del cammino rappresenteranno sette diversi momenti della discesa dell’anima nel percorso verso la conoscenza.

michele-inghilterra-1

Come partecipare al progetto

Scegliendo di contribuire alla realizzazione del documentario tramite una donazione su Produzioni dal Basso, si riceveranno in cambio ricompense speciali, dal ringraziamento nei titoli di coda alla possibilità di diventare partner della produzione e socio per la vendita e la distribuzione del film. Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle ricompense previste:
https://www.produzionidalbasso.com/project/la-linea-della-spada