Settima Musa 0

La Settima Musa, il nuovo horror di Jaume Balaguerò

L’horror d’autore arriva il 22 agosto al cinema con La Settima Musa, il nuovo film diretto da Jaume Balaguerò tratto dal romanzo bestseller La Dama Numero Tredici di José Carlos Somoza. Protagonisti sono Franka Potente, Joanne Whalley, Ana Ularu, Leonor Watling, Elliot Cowan e Manuela Vellés.


Può qualcosa di così bello come l’arte essere fonte di tanto dolore? Samuel Solomon (Elliot Cowan), un professore di letteratura, non lavora ormai da un anno dopo la tragica morte della sua ragazza; ha infatti un incubo ricorrente in cui una donna viene brutalmente uccisa durante un rituale. Improvvisamente, la stessa donna che gli appare in sogno viene trovata morta in circostanze strane.

Samuel riesce a intrufolarsi sul luogo dell’omicidio dove incontra una ragazza, Rachel (Ana Ularu), che ha avuto il suo identico sogno. Insieme cercheranno di fare di tutto per conoscere l’identità della misteriosa donna uccisa e scopriranno un mondo terrificante controllato da figure che nei secoli hanno ispirato gli artisti: le Muse. La settima musa si approccia in maniera matura al soprannaturale descrivendo un sofisticato universo di orrori in cui un professore di letteratura si ritrova a combattere contro il suo più grande amore: la poesia.

Settima Musa 1

La Settima Musa è una suggestiva storia di intrigo e mistero, il cui emozionante mix tra il thriller psicologico e il soprannaturale non entusiasmerà solo i fan del genere ma tutti gli appassionati di cinema che almeno una volta si sono interrogati sulla natura nascosta della poesia e dell’amore. Si tratta di una storia di crimini irrisolti, ma lontana dai tipici gialli a cui siamo abituati. In La Settima Musa, il mistero può nascondersi nei luoghi più impensabili, dalle antiche biblioteche ai caffè lungo la strada, e solo un uomo, segnato dal suo dramma personale, sarà capace di risolvere l’enigma: il professor Samuel Solomon.

Con questo film, il regista Jaume Balaguerò offre ancora una volta il suo originale punto di vista sul genere horror. La sua visione sofisticata ed elegante di questo mondo fantastico, in cui i concetti di bellezza e amore vengono trasformati in qualcosa di minaccioso e terrificante, spaventerà e affascinerà il pubblico.

Settima Musa 2

Il regista racconta: “non avevo mai pensato alla figura della musa come qualcosa di minaccioso o che la bellezza e la poesia potessero avere un aspetto pericoloso, abietto, nascondendo nelle parole e nei versi l’orrore. Il modo in cui questi elementi sono così legati insieme con cura crea un intrigo talmente misterioso da essere quasi ipnotico… tenere il lettore sulle spine fino all’ultima pagina, mantenendo alta la tensione, scena dopo scena, in un vortice di paura profondamente inquietante. In quel romanzo tutto è singolare e spaventoso, bello eppure così terribile, una storia originale e inaspettata”.

“Le parole…La poesia…L’inimmaginabile crudeltà…Il male…Le muse…Puro orrore in tutta la sua gloria”

Jaume Balaguerò

Leave a Comment