battiston2-1440x580

Le Piazze di Cinema di Cesena omaggiano Giuseppe Battiston

Dal 2 all’11 luglio Cesena diventa capitale culturale dell’estate romagnola con la quinta edizione di Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte promossa e organizzata dal Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura e dal Centro Cinema Città di Cesena. Per dieci giorni il centro storico si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con attori e registi, concorsi, anteprime e un omaggio a un grande protagonista del cinema contemporaneo. piazze1Quest’anno i riflettori sono puntati su Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che fra teatro e grande schermo si è dato con generosità sia alle produzioni d’autore che a quelle più giovani. Battiston, già ospite della prima edizione di Piazze di Cinema, sarà a Cesena mercoledì 8 luglio per raccontare la sua esperienza sui set dei film che ha scelto di riproporre al pubblico della rassegna: Pane e Tulipani (7 luglio), Zoran, il Mio Nipote Scemo (8 luglio), Agata e la Tempesta (9 luglio) e La Passione di Carlo Mazzacurati (10 luglio).

Giuseppe Battiston in "Zoran il Mio Nipote Scemo"

Giuseppe Battiston in “Zoran il Mio Nipote Scemo”

L’altro appuntamento clou è quello dell’Aperitivo con l’Autore, quando i protagonisti dei film in cartellone incontrano il pubblico, alle 19.30, nei locali del centro storico. Attesi a Cesena, oltre a Battiston, i registi Matteo Bini, Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti e Duccio Chiarini, gli attori Paolo Cevoli, Esther Elisha, Silvia D’Amico e Guglielmo Favilla, l’autore e cantautore Paolo Pietrangeli e i membri della giuria del Premio Monty Banks (Gianfranco Miro Gori, Anna Olivucci, Cesare Ronconi, Alessandro Rossetto, Sonia Todeschini).

Pierfrancesco Favino in "Senza Nessuna Pietà"

Pierfrancesco Favino in “Senza Nessuna Pietà”

Quest’ultimo è il concorso riservato alle più significative opere prime della stagione, e prevede sei film, in proiezione all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi: Soldato Semplice di Paolo Cevoli (presentato ieri sera 2 luglio), Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (3 luglio), Senza Nessuna Pietà di Michele Alhaique (5 luglio), Short Skin – I Dolori del Giovane Edo di Duccio Chiarini (6 luglio), Vergine Giurata di Laura Bispuri (7 luglio), Cloro di Lamberto Sanfelice (10 luglio).

"Fino a Qui Tutto Bene" di Roan Johnson

“Fino a Qui Tutto Bene” di Roan Johnson

Da segnalare anche la retrospettiva sul film storico, che ha come tema il cinema al fronte, e la sezione dedicata ai film Invisibili, usciti in sordina: in programma Neve di Stefano Incerti (4 luglio), Basta Poco di Andrea MuzziRiccardo Paoletti (5 luglio) e Fino a Qui Tutto Bene di Roan Johnson (9 luglio). Riconfermata anche la Notte del Cinema, il 10 luglio, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte.

Stefania Sandrelli in "Io la Conoscevo Bene" (1965)

Stefania Sandrelli in “Io la Conoscevo Bene” (1965)

La serata finale di sabato 11 luglio sarà occupata dalla premiazione dei vincitori del Monty Banks, a cui seguirà la proiezione di Io la Conoscevo Bene, il capolavoro diretto 50 anni fa da Antonio Pietrangeli. A presentare la pellicola sarà il figlio Paolo, anch’egli regista, oltre che autore e cantante.

Info: www.piazzedicinema.it

Leave a Comment