Non Cadrà Più La Neve 1

le vie del cinema, a Milano arriva il meglio di Venezia77

Da mercoledì 23 a mercoledì 30 settembre torna le vie del cinema, la manifestazione promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche di Milano, che presenta, in anteprima e in versione originale sottotitolata, ben 23 film dalla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. In tutto saranno 64 le proiezioni, distribuite in 14 sale cittadine. A queste si affiancheranno anche 8 incontri con attori e registi dei film in programma.

Le sale

le vie del cinema vuole valorizzare l’unicità dell’esperienza di visione collettiva di un film su grande schermo e per questo l’edizione 2020 non ha potuto rinunciare ad una delle sue principali caratteristiche: una manifestazione diffusa in tutta la città con proiezioni ogni giorno dalle ore 13.00 fino a sera. Le quattordici sale cinematografiche che ospitano la manifestazione sono: Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino Film in Lingua, Beltrade, Centrale Multisala Cinema Teatro Martinitt, CityLife Anteo, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala.

Gli incontri

Saranno in tutto otto gli incontri con il pubblico: Lunedì 21 settembre, ore 18, al Cinema Palestrina, Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presentano i film in programma; Mercoledì 23 settembre, ore 20, all’Anteo Palazzo Del Cinema, Antonio Pisu, Lodo Guenzi e Jacopo Costantini presentano Est – Dittatura Last Minute (incontro a cura di Barbara Sorrentini); Giovedì 24 settembre, alle 21.30, all’Arcobaleno Film Center la regista Kaouther Beh Hania interviene in collegamento per presentare The Man Who Sold His Skin (incontro a cura di Alessandra Speciale e Silvia Jop); Domenica 27 settembre, ore 21.30, al Cinema Beltrade, Flavia Mastrella e Antonio Rezza presentano Samp (incontro a cura di Monica Naldi); Lunedì 28 settembre, alle 20.00, all’Anteo Palazzo del Cinema, Giovanni Aloi presenta La Troisième Guerre (incontro a cura di Giulio Sangiorgio); Martedì 29 settembre, ore 20.40, al Plinius Multisala, la proiezione del film The Disciple sarà introdotta da un momento musicale con Nicolò Melocchi (Flauto Bansuri), Federico Sanesi (Tabla) e Leo Vertunni (Sitar), l’incontro è a cura di Riccardo Biadene; Mercoledì 30 settembre, alle 21.30, al Cinema Mexico, Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio e gli Extraliscio (Mirco Mariani e Moreno il Biondo, presentano Extraliscio – Punk Da Balera (incontro a cura di Anna Massecesi).

"Nuevo Orden"

“Nuevo Orden”

Concorso

Nove le pellicole dal Concorso, di cui ben cinque premiate dalla Giuria capitanata da Cate Blanchett: Nuevo Orden di Michel Franco Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e Leoncino d’Oro; Padrenostro di Claudio Noce Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Pierfrancesco Favino; Sun Children (Khorshid) di Majid Majidi Premio Marcello Mastroianni al giovane attore emergente Rouhollah Zaman; The Disciple di Chaitanya Tamhane Premio Migliore Sceneggiatura e Premio FEDIC (Federazione Italiana cineclub); Wife of a Spy (Supai no tsuma) di Kiyoshi Kurosawa Leone d’Argento – Premio per la Migliore Regia. A questi titoli si aggiungono: In Between Dying di Hilal Baydarov; Laila in Haifa di Amos Gitai; Never Gonna Snow Again di Michal Englert e Małgorzata Szumowska; Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić.

Fuori Concorso e Orizzonti

Dalla sezione Fuori Concorso ci saranno Mandibules di Quentin Dupieux e Salvatore-Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino, mentre da Orizzonti ecco sei titoli: Genus Pan (Lahi, Hayop) di Lav Diaz Premio Orizzonti per la Migliore Regia; The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Maschile a Yahya Mahayni e Premio per l’inclusione Edipo Re; Apples (Mila) di Christos Nikou; La Troisième Guerre di Giovanni Aloi; Nowhere Special di Uberto Pasolini; Selva Trágica di Yulene Olaizola.

"The Man Who Sold His Skin"

Monica Bellucci in “The Man Who Sold His Skin”

Giornate Degli Autori e Notti Veneziane – L’Isola Degli Autori

Cinque i film dalle Giornate Degli Autori: The Whaler Boy (Kitoboy) di Philipp Yuryev Premio Giornate degli Autori Miglior Film; 200 Meters di Ameen Nayfeh Premio del Pubblico; Preparations To Be Togheter For An Unknown Period of Time di Lili Horvát; Extraliscio-Punk Da Balera di Elisabetta Sgarbi; Samp di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Infine, da Notti Veneziane – L’Isola Degli Autori ecco Est-Dittatura Last Minute di Antonio Pisu.

Cinecard e biglietti in prevendita solo online su leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com

Leave a Comment