cop-Spartacus

L’eroico Spartacus di Yuri Grigovich arriva al cinema

Domenica 13 marzo alle 16 in dieci multisale UCI Cinemas prosegue la nuova stagione dei balletti del Bolshoi di Mosca con Spartacus, la storia del celebre gladiatore coreografata da Yuri Grigovich. A interpretare Spartacus è il primo ballerino Mikhail Lobukhin, mentre la splendida Svetlana Zakharova veste i panni di Egina, la cortigiana che contribuirà alla disfatta del gladiatore.

Prima portato a Roma con l’amata Frigia, poi separato da lei e reso schiavo gladiatore in seguito alla conquista di territori da parte del generale romano Crasso, Spartacus incita i propri compagni schiavi alla rivolta contro l’esercito oppressore. Le feste con cortigiane al palazzo di Crasso in cui Frigia è tenuta prigioniera e i monologhi del gladiatore precedono il momento della gloriosa vittoria di Spartaco su Crasso. Si tratta però di una vittoria temporanea, subito minata dal grande desiderio di vendetta del generale romano che, con il supporto di Egina, una cortigiana interessata a diventare sua compagna, raggirati i gladiatori di Spartaco, sconfigge il vincitore e capo della rivolta degli schiavi, crocefiggendolo. Sarà Frigia a sottrarre il corpo senza vita di Spartaco dal campo di battaglia, affidando al cielo la memoria del valore e del coraggio dell’amato eroe.

(foto Andrea Mohin The New York Times)

(foto Andrea Mohin The New York Times)

Amore, rivalsa, vendetta, coraggio, tenacia e giustizia sono i sentimenti e i temi interpretati sul palco con la forza espressiva del corpo di ballo del Bolshoi, partendo dalle parole del romanzo storico di Raffaello Giovagnoli e dalla sceneggiatura originale di Nikolai Volkov. Splendida la partitura del compositore sovietico Aram Il’ič Chačaturjan, con la direzione musicale di Gennadi Rozhdetsvensky, sulla quale si sviluppano le splendide coreografie di Grigovich. Fu proprio la rappresentazione al Bolshoi nell’aprile 1968 del coreografo russo a rendere Spartacus popolare in tutto il mondo, portando il balletto anche nella prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma durante la tournée italiana del Bolshoi nell’autunno del 1970.


Le multisale UCI Cinemas dove il ciclo dei balletti del Bolshoi sarà proiettato sono: UCI Bicocca (MI), UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Mestre, UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Reggio Emilia, UCI Torino Lingotto, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC). Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 9 euro per le convenzioni.

Leave a Comment