Letteratura Ai Fornelli 0

Letteratura Ai Fornelli! Il viaggio in Italia termina al Nord (tra polenta e cioccolata)

Sul canale Spotify di Pergola Tv prosegue la nuova rubrica Letteratura Ai Fornelli! in cui, ogni pomeriggio, un attore de INuovi – gruppo di giovani attori facente riferimento alla Fondazione Teatro Della Toscana, leggerà le prime pagine di un romanzo di un’opera letteraria. Tra le varie tracce/incipit disponibili, il pubblico di ascoltatori potrà esprimere una preferenza, così da rendere possibile la lettura di altri brani significativi dell’opera.

Letteratura Ai Fornelli 1

Un viaggio lungo la Penisola

Letteratura Ai Fornelli! è un podcast dedicato ad unire il piacere e la meraviglia dell’arte con il gusto della buona cucina. Il tema della cucina ha affascinato grandissimi autori: da Manzoni a Neruda, da Leopardi a Pirandello a De André. La rubrica ha intrapreso un viaggio attraverso tutta l’Italia, da Nord a Sud, per raccontare alcune delle ricette e dei prodotti gastronomici che hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Il Centro Italia ha visto protagonisti piatti toscani come la Trippa alla fiorentina e la pappa al pomodoro, e i contenuti letterari hanno spaziato da liriche di Pessoa ad estratti dal Giornalino di Gian Burrasca; anche la tradizione vinicola del Centro Italia ha avuto il suo spazio, raccontata attraverso le parole di autori come Prevert, Verlaine, Trilussa, Pablo Neruda e addirittura Francesco Guccini.

Siamo scesi poi al Sud, dove la cucina del Pesce e il culto del caffè regnano sovrani, e le note di Fabrizio De Andrè hanno incontrato la poesia di Pirandello e il teatro di Eduardo De Filippo, la lingua di Boccaccio ha incontrato quella del futurista Marinetti e grandi autori come Herman Melville e Giuseppe Tomasi di Lampedusa hanno raccontato la loro “cucina di mare”.

Letteratura Ai Fornelli 2

I prossimi appuntamenti: si finisce al Nord

Il nostro viaggio si è concluso al Nord, dove un piatto popolare ma straordinario come la Polenta ci ha portato a riscoprire la nostra straordinaria tradizione letteraria: Seneca, Petrarca, Manzoni, Leopardi. Ma a fianco di piatti tradizionali come la Polenta (da venerdì 19 giugno) o il Risotto, abbiamo voluto dedicare un’ultima puntata alla cioccolata (da domenica 21 giugno), una pietanza che piace, appassiona ed ispira. Persino Charles Dickens.