The Beguiled

L’Inganno di Sofia Coppola arriva in Home-Video

Dopo aver esplorato personaggi del 18mo, 20mo e 21mo secolo che si trovano ad una svolta della loro vita, la regista Sofia Coppola fa un viaggio nel 19mo secolo con L’Inganno, il suo adattamento cinematografico del romanzo omonimo (The Beguiled) di Thomas Cullinan. Un film che ha vinto il Premio per la Miglior Regia all’ultimo Festival di Cannes e che, dopo essere uscito al cinema lo scorso 21 settembre, dal 10 gennaio sarà disponibile in Dvd  e Blu-Ray™ con Universal Pictures Home Entertainment Italia.


L’Inganno è un thriller psicologico e d’atmosfera pieno di tensione che si svolge in un collegio femminile nel Sud degli Stati Uniti nel 1864, durante la Guerra di Secessione americana. Le giovani donne che ci vivono (le splendide Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning), protette dal mondo esterno, soccorrono un soldato nordista (il tenebroso e affascinante Colin Farrell) ferito e lo portano al riparo. Mentre gli offrono rifugio e curano le sue ferite, la casa viene invasa dalla tensione sessuale e da pericolose rivalità, e i tabù vengono infranti in un’imprevista serie di eventi. Tra emozioni intense e distruzione.

Ne L’Inganno, la Coppola (rimasta intrigata dalla storia del film del 1971, The Beguiled, diretto da Don Siegel) ha voluto esplorare il tema delle donne isolate durante la Guerra Civile. La regista, sempre formidabile nel tratteggiare personaggi femminili, inquadra sia il loro cameratismo che il loro isolamento. In tempo di guerra, la loro esistenza è fortemente ritualizzata. Si svegliano e lavorano in giardino a un determinato orario. Poi c’è la preghiera, la musica, le lezioni di francese, la cena, e poi si va a dormire. Tutto viene scombussolato dall’arrivo di un uomo che le porta alla competizione e all’egoismo. E anche alla perdita dell’innocenza.

Nicole Kidman

Nicole Kidman

La storia, tipica del genere Southern Gothic, vede ribollire le loro pulsioni sotto la superficie fino a che arrivano a un punto massimo per poi esplodere. Per questo il film esplora anche come gli aspetti più animaleschi del comportamento umano possano essere provocati – e pervadere – anche quando non ci si trova in prima linea. Del resto la violenza del cuore umano è un tema senza tempo, che prescinde dal periodo in cui si svolge la storia. Ancora una volta Sofia ha lasciato il segno, senza inganno.

Giacomo Aricò


EXTRA – L’Inganno in Home-Video

Informazioni tecniche Dvd:

Genere: Drammatico
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 25 minuti ca. 
Audio: Italiano, Inglese, Francese – Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Francese, Olandese
Contenuti Speciali: · Un cambio di prospettiva · Stile del Sud

Linganno_hm

Informazioni tecniche Blu-Ray™:

Genere: Drammatico
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 25 minuti ca. 
Video: 1080i/p High-Definition 1.66:1 16:9
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese DTS Digital Surround 5.1 
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Olandese
Contenuti Speciali: · Un cambio di prospettiva · Stile del Sud