Bartosz Mrozowski

L’Uomo Della Scatola Magica, un futuro distopico tra Orwell e Trump

Bartosz Mrozowski

Su Amazon Prime Video è disponibile alla visione on demand L’Uomo Della Scatola Magica di Bodo Kox, storia d’amore al di là dei confini del tempo che affronta le tematiche dell’autoritarismo e dell’oppressione immergendole in un futuro distopico, ma rispecchiando in maniera sorprendente l’attualità relativa a Donald Trump. Appassionante mix di Orwell 1984 e Ai Confini Della Realtà, il film è scritto dallo stesso Kox e interpretato da Piotr Polak, Olga Boladz e Sebastian Stankiewicz. Dal 19 Febbraio 2021 sarà anche disponibile su supporto dvd a cura di DNA.

Il film

Varsavia, 2030. Sotto un regime autoritario e opprimente, Adam (Piotr Polak) ha perso la memoria e cerca di reinserirsi nella società. Trova un appartamento in un vecchio edificio e un lavoro come addetto alle pulizie. Si innamora di Goria (Olga Boladz), un’affascinante impiegata dell’Ufficio Risorse Umane, che però non lo prende troppo sul serio. Un giorno nel suo appartamento Adam rinviene una radio risalente agli anni Cinquanta. In una realtà dove la musica è drasticamente vietata dalle autorità, l’apparecchio, oltre a trasmettere canzoni di un tempo lontano, nasconde inquietanti segreti legati ad un esperimento sui viaggi temporali. Quando Adam scompare misteriosamente sarà Goria ad andare alla ricerca della verità che la porterà in luoghi inaspettati.

Bartosz Mrozowski

I premi

Vincitore del Trieste Science+Fiction Festival nella categoria relativa al miglior film internazionale e premiato a Cannes per la sceneggiatura prima ancora che venisse prodotto, L’Uomo Della Scatola Magica ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, due candidature alle Aquile (Orly) – equivalente polacco dei nostri David Di Donatello – per la migliore scenografia e la colonna sonora. Quest’ultima, inoltre, a firma del compositore italiano Sandro Di Stefano, è stata premiata presso il Polish Film Festival.

Leave a Comment