Maria Regina di Scozia 0

Maria Regina di Scozia, Margot Robbie e Saoirse Ronan in Home Video

Saoirse Ronan e Margot Robbie sono le straordinarie protagoniste di Maria Regina di Scozia – Mary Queen Of Scots, l’esordio registico di Josie Rourke che dall’8 maggio sarà disponibile in Dvd, Blu-ray e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Il film

Nata cattolica, in tempi di grande fermento religioso, appena nata, Maria Stuarda (Saoirse Ronan) è spedita nella Francia cattolica per proteggerla. A 15 anni, Maria sposa l’erede al trono di Francia. Divenuta Regina di Francia a 16 anni, a 18 rimane vedova, ma respinge ogni proposta di matrimonio e sceglie di tornare nella natia Scozia, per reclamare il trono che le spetta. In assenza di Maria, i Protestanti hanno preso il controllo della Scozia, e il fratellastro Moray (James McArdle) ha governato al suo posto. Il potente John Knox (David Tennant) è alla guida del fronte protestante in Scozia ed è convinto che una donna alla guida di una monarchia sia un reato contro natura e contro la volontà di Dio. Mentre in Inghilterra, la cugina di Maria, la Regina Elisabetta (Margot Robbie) affronta la pressione di doversi sposare e dare vita a un erede, in Scozia, Maria affronta cospirazioni, rivolte civili e un gruppo di donne che mette sotto costante cattiva luce la sua condotta sessuale.

Maria ha, dalla nascita, pretese sul trono di Elisabetta. Le due Regine vivono una fascinazione reciproca: solo loro possono capire cosa significhi essere donne e guida della propria politica. Maria offre amicizia e un accordo che definisca ruoli e zone, ma la sanguinolenta e intensa politica delle loro corti non farà che allontanarle. Maria, sfidando i suoi consiglieri e la volontà del regno inglese di vederla sposata, diventa madre di Giacomo I, erede per entrambi i regni. Dopo la sua nascita, si ricreano le condizioni di un’alleanza pacifica, ma i nemici di Maria sono ormai troppi ed Elisabetta è turbata dalla crudeltà e violenza della corte che circonda Maria. Le due donne prendono scelte molto diverse su matrimonio, maternità e autorità politica. Per queste posizioni entrambe rimarranno figure immortali nella storia.

MariaReginaDiScozia

In Home Video con tanti extra

Accolto dai critici come “intelligente e d’intrattenimento” (Stephanie Zacharek, Time), Maria Regina di Scozia arriva nei formati Dvd, Blu-ray con contenuti speciali esclusivi:

  • Un confronto epico – Uno sguardo in profondità alla scena più significativa del film e a come le due attrici si sono preparate a questo primo incontro.
  • Tutti pazzi per Mary – Uno sguardo dietro le quinte alla chimica creatasi sul set ed il legame tra il cast e la troupe.
  • Femminismo Tudor – Esplora come la Regina Maria e la Regina Elisabetta regnarono in un tempo in cui erano gli uomini a decider tutto.
  • Commento al film con il regista Josie Rourke e il compositore delle musiche Max Richter