Disney•Pixar

Musica e emozioni, Coco dall’Oscar all’Home Video

Disney•Pixar

 Il lungometraggio d’animazione Disney•Pixar Coco – recente vincitore di due premi Oscar come Migliore Film d’Animazione e per la Miglior Canzone – arriva finalmente in home video nei migliori negozi dal 26 aprile, in Blu-Ray 3D, Blu-Ray, DVD e nella preziosa versione con copertina in metallo Steelbook.


Coco, diretto da Lee Unkich, co-diretto da Adrian Molina e prodotto da Darla K. Anderson, è ambientato in Messico e racconta la storia di Miguel, un aspirante cantante e chitarrista autodidatta che sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Tuttavia da generazioni la musica è severamente proibita nella sua famiglia e Miguel si vede costretto a scegliere tra la propria passione e l’amore per i suoi cari. Scoprirà invece di essere profondamente legato alle radici e alle tradizioni dei suoi antenati e  capirà che per conoscere se stessi è importante seguire le orme di chi ci ha preceduto. Miguel avrà il privilegio di incontrare di persona i propri antenati nella coloratissima Terra dell’Aldilà, tra musica e grandi emozioni.

Disney•Pixar

Disney•Pixar

La versione home video Blu-Ray 3D e Blu-Ray di Coco è arricchita da moltissimi contenuti speciali: Benvenuti alla Fiesta è un approfondimento musicale sugli scheletri che rendono così affascinante la Terra dell’Aldilà; in Mi Familia si mostra come è nato l’albero genealogico dei Rivera; in Dante si racconta come è stato creato il cagnolino di Miguel, ispirato alla razza messicana di Xoloitzcuintli o “Xolo”; in Come Disegnare uno Scheletro l’artista Pixar Daniel Arriaga offre una lezione su come creare facilmente uno scheletro utilizzando semplici forme; infine il Commento del Regista Lee Unkrich, insieme al co-regista Adrian Molina e alla produttrice Darla K. Anderson, svelerà interessanti retroscena.

unnamed

A impreziosire ulteriormente  la versione Steelbook,  un intero disco di contenuti speciali che comprende: Migliaia di Immagini al Giorno, un coinvolgente diario di viaggio attraverso il Messico durante la festa del Día de los Muertos; il documentario La musica di “Coco in cui alcuni musicisti raccontano la tradizione musicale messicana; La Terra dei Nostri Antenati dove gli artisti Pixar ricostruiscono l’architettura delle diverse epoche della storia messicana mostrando come è stata creata la Terra dell’Alidilà; l’approfondimento La Moda nel Corso dei Secoli racconta come sono cambiati i costumi messicani a seconda del periodo storico.

La Vera Chitarra è un’ode poetica all’artigianato e spiega come è stata progettata la maestosa chitarra che conduce Miguel nel suo viaggio attraverso la Terra dell’Alidilà; Il Cammino verso Pixar: “Coco contiene le storie personali della troupe cinematografica in sintonia con i temi del film; Come Realizzare un Papel Picado dà voce all’artista Pixar Ana Ramírez González che spiega come creare un tradizionale Papel Picado; il montaggio Un Poco “Coco utilizzato per promuovere il film. Infine la possibilità di avventurarsi in inedite Scene Eliminate come quella sul Día de los Muertos o l’esibizione musicale della famiglia Rivera e i trailer del film tra cui anche Il Pranzo di Dante.