SIC@SIC 2019 - PASSATEMPO -3

Passatempo di Gianni Amelio apre la quarta edizione di SIC@SIC

Mercoledì 28 agosto, contestualmente alla 76. Mostra del Cinema di Venezia prende il via la quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Ad aprire e chiudere, il 7 settembre, il programma, ci saranno due corti presentati come eventi speciali fuori concorso: Passatempo di Gianni Amelio e Destino di Bonifacio Angius.

Renato Carpentieri in "Passatempo"

Renato Carpentieri in “Passatempo”

Passatempo di Gianni Amelio – Evento Speciale d’Apertura

Un professore in pensione è seduto al tavolino di un bar all’aperto, in una bella giornata di sole. La cameriera gli porta la colazione. Subito dopo arriva un ragazzo, e il professore lo invita a sedersi, lo aspettava. Il ragazzo ha la pelle scura, viene dal Mali. È ben vestito, sereno, pronto anche lui al “gioco” che il professore deve condurre. Si tratta di una gara di enigmistica, dove si vince compilando per intero un cruciverba. Ma c’è una variante che rende la prova impossibile: indovinare le soluzioni prima ancora che venga posto il quesito. E tuttavia il ragazzo arriva alla fine. O quasi

Amateur

Amateur

Amateur di Simone Bozzelli

Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata.

Ferine

Ferine

Ferine di Andrea Corsini

Una donna raggiunge una villa in apparente stato di abbandono che sorge sul confine tra la società civilizzata e il bosco selvaggio dal quale è appena uscita a piedi nudi e sporca di fango.La donna arriva in un centro commerciale. Qui inizia ad aggirarsi nei grandi parcheggi desolati e a pedinare un uomo a cui sembra voler tendere un agguato. Dai suoi gesti emerge qualcosa di feroce e minaccioso. Tutto sembra ricondurre a quel bosco, un luogo che nasconde la vera natura delle sue azioni.

Fosca

Fosca

Fosca di Maria Chiara Venturini

Una famiglia aristocratica si trova di fronte alla rovina assoluta. La piccola Fosca deve prendersi cura della sua famiglia che la rifiuta. Un giorno si imbatte nello studio della madre morta, un’abile tassidermista, e le balza alla mente un’idea: per farsi amare deve diventare come lei.

Monologue

Monologue

Monologue di Lorenzo Landi e Michelangelo Mellony

Thomas è un cacciatore di suoni, di cui è alla costante ricerca. Quando il suo migliore amico lo tradisce scomparendo con Violet, la sua musa ispiratrice, Thomas perde una parte di sé: l’udito dall’orecchio sinistro. Un trauma che divide a metà la sua nuova vita.

Il Nostro Tempo

Il Nostro Tempo

Il Nostro Tempo di Veronica Spedicati

Roberta è una bambina di nove anni che vuole godersi gli ultimi giorni d’estate in spiaggia a giocare con i suoi amici, suo padre Donato invece la costringe a rimanere a casa per aiutare con le faccende domestiche. La distanza tra i due sembra incolmabile, ma la scoperta che Donato è molto più fragile di quello che sembra, li porterà a restituire valore al loro tempo insieme.

Los Oceanos Son Los Verdaderos Continentes

Los Oceanos Son Los Verdaderos Continentes

Los Oceanos Son Los Verdaderos Continentes di Tommaso Santambrogio

Sullo sfondo di una Cuba in crisi e decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith, due ragazzi sui 30 anni, vivono la loro storia d’amore, fatta di piccoli gesti quotidiani, di racconti del passato, nostalgia e di una profonda intimità.

Veronica Non Sa Fumare

Veronica Non Sa Fumare

Veronica Non Sa Fumare di Chiara Marotta

Veronica, diciassette anni, ha spiato a lungo, da lontano, una vita diversa dalla sua, e l’ha scelta per sé. Quando finalmente riesce ad avvicinare Alessia, si immerge totalmente nel nuovo mondo, che si rivela uguale e allo stesso tempo diverso da quello che immaginava.

Destino

Destino

Destino di Bonifacio Angius – Evento Speciale di Chiusura 

Una giornata dove il vuoto, la superstizione, l’angoscia e la paura, avranno le conferme che un uomo senza qualità stava cercando da tempo.