Phil Tippett Mad Dreams And Monsters 09

Phil Tippett e anniversari spaziali, torna il Trieste Science+Fiction Festival

Dal 29 ottobre al 3 novembre sotto la cupola stellata del Politeama Rossetti ritorna il grande cinema di fantascienza: l’edizione 2019 del Trieste Science+Fiction Festival, organizzato da La Cappella Underground, porta nel capoluogo giuliano le migliori produzioni di genere fantastico, con oltre 30 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. Le proiezioni e gli eventi si terranno al Politeama Rossetti, al Teatro Miela, al Cinema Ariston e alla Casa del Cinema.

Brian Yuzna festeggia i 30 anni di Society

Tra i molti ospiti attesi, il regista Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni ‘80/’90, tra cui Society – The Horror (1989), Re-Animator 2 (1989) e The Dentist (1996). Il cineasta sarà presente alla manifestazione in veste di Presidente della giuria del Premio Asteroide, riconoscimento internazionale che ogni anno il festival dedica al miglior film di science-fiction e fantasy in concorso. Al Trieste Science+Fiction Yuzna festeggerà i primi 30 anni di Society – The Horror (1989), che per l’occasione verrà proiettato in versione restaurata alla presenza del regista. Feroce metafora in salsa splatter sulla borghesia snob americana, “Society” è il fulminante esordio alla regia di Yuzna, nonché uno dei migliori horror sociopolitici dell’epoca. Il film verrà proiettato giovedì 31 ottobre alle 15.00 al Teatro Miela. Al termine della proiezione, Brian Yuzna incontrerà il pubblico in una conversazione moderata da Leonardo Gandini.

Phil Tippett, il mago degli effetti speciali

Atteso a Trieste il mago degli effetti speciali Phil Tippett, vincitore di due Premi Oscar e celebre per il suo contributo visivo a Il Ritorno Dello Jedi e Jurassic Park.  Sabato 2 novembre Tippett sarà presente anche alla proiezione di Starship Troopers – Fanteria Dello Spazio di Paul Verhoeven, che verrà proiettato alle 11.00 presso il Teatro Miela. Domenica 3 novembre alle 17.00 al Rossetti il cineasta verrà insignito del Premio Asteroide alla carriera e presenzierà all’anteprima italiana del documentario Phil Tippett: Mad Dreams and Monsters di Gilles Penso e Alexandre Poncet, che racconta il lavoro che sta dietro lo straordinario curriculum hollywoodiano di Tippett.

"Society - The Horror"

“Society – The Horror” di Brian Yuzna

Alexandre O. Philippe e l’origine di Alien

Arriva a Trieste il celebre documentarista Alexandre O. Philippe, che mercoledì 30 ottobre alle 17.00 al Rossetti presenterà in anteprima italiana Memory: The Origins of Alien, in cui racconta le inquietanti origini del celebre film di Ridley Scott, che quest’anno festeggia i primi 40 anni dall’uscita nelle sale. Grazie a materiali inediti appartenuti allo sceneggiatore Dan O’Bannon e al designer H.R. Giger, il documentario svela le ispirazioni alla base di “Alien”, dalla mitologia greca ed egizia ai fumetti underground, dalla letteratura di H.P. Lovecraft all’arte di Francis Bacon, fino alle allucinazioni oscure di O’Bannon e Giger.

Aldo Lado e i 40 anni de L’Umanoide

Presente alla manifestazione anche Aldo Lado, regista di culto degli anni ‘70 di film come Chi L’Ha Vista Morire?, La Corta Notte Delle Bambole Di Vetro e L’Ultimo Treno Della Notte. Il cineasta sarà presente alla manifestazione per celebrare i 40 anni del suo film sci-fi L’Umanoide (1979) firmato con lo pseudonimo di George B. Lewis, che verrà proiettato al festival sabato 2 novembre alle ore 20.00 al teatro Miela in una rara copia d’epoca 35mm proveniente dalla Cineteca di Bologna: un cult della fantascienza nostrana interpretato da Corinne Cléry, Barbara Bach e dal triestino Ivan Rassimov nel ruolo di Lord Graal, con gli effetti speciali di Antonio Margheriti e le musiche di Ennio Morricone.

"L'Umanoide" di Aldo Lado

“L’Umanoide” di Aldo Lado

La musica di Fabio Frizzi

Trieste Science+Fiction Festival ha nominato il celebre compositore e autore di colonne sonore italiano Fabio Frizzi membro della Giuria del Premio Méliès della Méliès International Festivals Federation. Fratello maggiore del noto conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci. Per lui ha composto infatti le colonne sonore di film divenuti cult quali Zombi 2, Paura Nella Città Dei Morti Viventi, I Quattro Dell’Apocalisse, E Tu Vivrai Nel Terrore! L’Aldilà. Nel 2003 Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo Kill Bill: Volume 1 un brano scritto da Frizzi presente in Sette note in nero, diretto da Fulci nel 1977.

Gli anniversari spaziali

Nell’edizione 2019 il festival si prepara a festeggiare altri tre anniversari spaziali, celebrando tre pietre miliari del genere sci-fi attraverso numerose iniziative. Il primo anniversario sarà quello di Alien (1979), capolavoro di Ridley Scott e fortunatissimo cult fantascientifico che quest’anno compie i suoi primi 40 anni: per l’occasione, il film verrà proiettato al Trieste Science+Fiction in versione restaurata martedì 29 ottobre alle 17.00 al Rossetti. Il festival festeggerà poi i primi 20 anni di Matrix (1999)  di Lana e Lilly Wachowski, che verrà proiettato in versione rimasterizzata domenica 3 novembre alle 11.00 al Rossetti. Grande attesa anche per il ritorno al cinema di Star Trek (1979) di Robert Wise, il primo film dedicato all’omonima serie fantascientifica che, a 40 anni dall’uscita nelle sale, verrà proiettato al festival in versione restaurata venerdì 1 novembre alle 11.00 al Rossetti.

Matrix 1

Le anteprime

In collaborazione con 20th Century Fox, mercoledì 30 ottobre alle 22.00 arrivano sul grande schermo del Politeama Rossetti gli attesissimi cyborg di Terminator: Destino Oscuro, film che riunisce, per la prima volta dopo 28 anni, il premio Oscar James Cameron con le star della serie originale Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger. Il 31 ottobre ci sarà l’anteprima italiana di Iron Sky – The Coming Race di Timo Vuorensola (che sarà presente), secondo capitolo di una delle commedie fantascientifiche più apprezzate degli ultimi anni, e di In The Trap di Alessio Liguori (anch’egli presente in sala). Ci saranno poi in anteprima: Last Sunrise di Wen Ren (1 novembre), Ghost Town Anthology di Denis Côté (2 novembre) e Zombieland – Doppio Colpo di Ruben Fleischer (3 novembre).

Info: www.sciencefictionfestival.org

Leave a Comment