Picnic 1

Picnic a Hanging Rock, la perla di Peter Weir in una limited edition

Il primo San Valentino del XX secolo, un gruppo di ragazze dell’aristocratico collegio di Appleyard viene portato in gita sulla montagna chiamata Hanging Rock. Alcune di loro scompariranno senza spiegazioni. Questa la trama di Picnic a Hanging Rock, il primo grandissimo film diretto da Peter Weir nel 1975 con protagoniste Rachel Roberts, Anne-Louise Lambert e Vivean Gray. Una pellicola che – e non poteva esserci giornata più adatta – dal prossimo 14 febbraio sarà disponibile, grazie a Koch Media, in una speciale versione home video per collezionisti.

Picnic 0

Il film

Sebbene il giorno di San Valentino sia in genere dedicato allo scambio di regali e ad affari di cuore, sono trascorsi esattamente tredici anni da quel fatale sabato in cui un gruppo di circa venti allieve e due insegnanti partì dall’Appleyard College sulla strada di Bendigo per un picnic ad Hanging Rock. Una delle insegnanti e tre ragazze scomparvero nel pomeriggio. Solo una venne poi ritrovata. Si pensò a quell’epoca che le persone scomparse avessero tentato di scalare le pericolose scarpate vicino alla cima, dove probabilmente erano perite, ma se per incidente, suicidio o assassinio volontario, non è stato accertato, poiché le salme non vennero mai rinvenute.

La prima perla di Peter Weir

Picnic a Hanging Rock è il film che ha reso celebre Peter Weir. Una sorta di thriller tutto al femminile, allusivo, emozionante e impalpabile, che conserva il mistero fino all’ultimo, sospendendo i luoghi tra realtà e sogno e trasformandosi in una riflessione tra civiltà e natura.

“La vita è un sogno, nient’altro che un sogno, il sogno di un sogno”.

Picnic 2

Una limited edition da collezione

Picnic a Hanging Rock sarà disponibile dal 14 febbraio sia in Dvd (due dischi) che in Blu-Ray (un disco). Entrambe le versione sono in limited edition arricchite di extra e contenuti specialiScene tagliate; A Recollection; Hanging Rock 1900; Making of; Booklet di 20 pagine.