qualcosa-deve-spezzarsi-0

Qualcosa Deve Spezzarsi, essere se stessi oltre al genere e all’amore

Dal 12 giugno su iTunes, Google Play e Microsoft è disponibile la collezione Storie d’Amore Inaspettate, una raccolta di film ad opera di Walk This Way, un progetto finanziato da EU MEDIA per la distribuzione del cinema europeo direttamente in VoD. Film simbolo di questa nuova stagione è Qualcosa Deve Spezzarsi una storia svedese coraggiosa e poetica – diretta da Ester Martin Bergsmark – che celebra la libertà e l’amore superando i pregiudizi di genere. Oltre a questo titolo, è previsto anche The Midwife di Antti J. Jokinen, una storia d’amore in tempo di guerra.


Qualcosa Deve Spezzarsi è la storia d’amore tra Andreas (Iggy Malmborg), eterosessuale, e l’androgino Sebastian (una eccezionale Saga Becker, vincitrice del Guldbagge Prize come migliore attrice agli Swedish Academy Awards, diventando la prima transessuale a essere insignita di un premio così prestigioso). La loro unione è una forma d’equilibrio perfetta. Qualcosa che stride con il modello pulito e lineare stile “Ikea” della società svedese.

Sebastian e Andreas sognano di sfuggire alla noia e al rischio di diventare esattamente come tutti gli altri. E poi c’è Ellie, l’anima profondamente femminile di Sebastian, che Andreas ama e teme allo stesso tempo. Nel corso di un’estate in cui sembra che tutto possa accadere, entrambi sceglieranno il percorso che li segnerà per sempre. È una lotta intestina per l’amore, in cui Sebastian si rende conto di dover affrontare e liberare Ellie, trovare la forza dentro di sé e farsi carico della propria felicità.

Andreas e Sebastian

Andreas e Sebastian

Andreas e Sebastian rappresentano in pieno due anime smarrite del nostro tempo. Sembrano vagare nel mondo senza una meta, entrambi bisognosi di trovare un senso che troppo spesso affogano in boccali di birra senza fondo. Andreas passa da una festa all’altra come un corpo senza anima. Tutto cambia quando incontra Sebastian, una persona che lui trova “bellissima”. In lui, Sebastian sembra trovare la sua metà mancante. La loro è una pura attrazione di anime, oltre ad ogni genere e preferenza sessuale. Due anime perse che solo stando insieme diventano finalmente forti.

Ciò che bloccherà la loro relazione sono le paure di Andreas: “non sono omosessuale” dice a Sebastian. Quest’ultimo gli risponde: “nemmeno io”. Sebastian non è gay perché semplicemente si sente una donna. Il suo vero essere è Ellie, una ragazza imprigionata in un corpo maschile. Saga Becker ha messo tutta se stessa in questa parte, come se fosse la sua storia. Alla fine Andreas le servirà per liberare definitivamente Ellie (simbolico il momento in cui si compra un vestito da donna): nel suo sguardo nel finale del film notiamo una consapevolezza più forte rispetto alla tristezza di un amore finito.

Saga Becker è Ellie

Saga Becker è Ellie

Il regista Ester Martin Bergsmark ha dichiarato: “Sono dieci anni che esploro ogni dettaglio della realtà. Ho cercato di capire più da vicino possibile le esperienze reali e l’immaginario sepolto negli esseri umani. Con i miei film, voglio toccare le corde più profonde del pubblico. Voglio che si facciano delle domande. Voglio che i miei film siano completamente aperti sul mondo. La sensazione che i miei film dovrebbero lasciare è che esistono molte più possibilità di quanto si pensi. Voglio provare a mostrare come si percepiscono cose che diamo per scontate puntando l’obiettivo in direzioni che il pubblico non immaginava di poter guardare”.

“I miei film parlano all’alter ego sepolto dentro ognuno di noi e che ti tende la mano. Sono un invito a far uscire alla luce i tuoi lati nascosti”.

Ester Martin Bergsmark

Leave a Comment