A120_C007_0128CZ

Rachel Weisz e Rachel McAdams, amore proibito nel Disobedience di Sebastián Lelio

Esce in sala il 25 ottobre, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, Disobedience, il film diretto dal regista premio Oscar Sebastián Lelio, tratto dall’omonimo best seller di Naomi Alderman (pubblicato in Italia da Nottetempo col titolo Disobbedienza, lo trovi QUI). Rachel Weisz e Rachel McAdams. sono protagoniste di una storia d’amore e trasgressione a Londra, all’interno di una società rigida.

Il film

Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea il film racconta la storia della emancipata e anticonformista Ronit (Rachel Weisz) che torna a casa per i funerali del padre. L’incontro con la più timida Esti (Rachel McAdams), con cui ha aveva avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino Dovid (Alessandro Nivola), riaccende una passione proibita.

A057_C001_011627

Il romanzo di Naomi Alderman

La produttrice Frida Torresblanco ha voluto fortemente produrre questo film, partendo dal romanzo di Naomi Alderman: “cercavo ruoli per donne, donne intelligenti, determinate e capaci di prendere decisioni. Ruoli in cui le donne non fungessero da mero supporto al personaggio maschile. Del romanzo mi ha conquistato il tema della trasgressione nel mondo moderno, dove praticamente non esistono più tabù. Il termine ‘disobbedienza’ non ha un grande significato finché non si trova la giusta comunità in cui metterlo. Una di queste, per esempio, è la comunità ebraica ortodossa del nord di Londra“.

A003_C019_0103IV

Rachel e Rachel

Rachel Weisz, qui in veste anche di produttrice dice del progetto: «Disobedience è una storia incredibile con due fantastici ruoli femminili. Ciò che mi ha affascinata del romanzo è stato il tema della trasgressione nel mondo di oggi, dove i tabù hanno quasi cessato di esistere». La sua partner sul set Rachel McAdams aggiunge: «il film esplora il tema della libertà personale e di ciò che significhi seguire la propria strada. Una bellissima storia d’amore, ma non di un solo tipo di amore. Si parla dell’amore per Dio, dell’amore per l’amicizia e dell’amore romantico. È una storia che doveva essere raccontata».

A024_C005_0109P7

Tre personaggi da scoprire

«Mi sono subito innamorato dei tre personaggi protagonisti – dice il regista Sebastián Lelioquesta è una storia d’amore tra tutti e tre. Disobedience è un viaggio molto intenso in cui i personaggi attraversano situazioni tumultuose. La storia esplora l’intero spettro di emozioni di Ronit, Esti e Dovid. Si sentono molto reali, vicini; ci si sente come se si fosse seduti a cena e si stesse a letto con loro. Il contesto del mondo della comunità di ebrei ortodossi è certamente importante, ma il tema della storia è decisamente universale».

A102_C002_0124R1

Una storia universale

Disobedience, film drammatico che parla di amore e racconta la lotta per l’accettazione da parte di una rigida comunità di ebrei ortodossi del nord di Londa, piacerà al pubblico perché possiede una caratteristica di unversalità. Sebastián Lelio conclude con le seguenti parole: “stiamo combattendo una guerra nella quale solo alcune relazioni sono considerate legittime, una guerra a chi impone limiti e con quale autorità lo fa. Questa è una storia i cui personaggi sono disposti a cambiare ed evolvere ma, per farlo, devono riuscire a farsi strada in un sistema rigido. Questo confronto rispecchia ciò che la nostra società si trova ad affrontare oggi, giorno dopo giorno, in tutto il mondo”.

Leave a Comment