spencer-tracy-0

Spencer Tracy, un attore che ha scritto la storia

Oggi, 5 aprile 2020, sono passati 120 anni dalla nascita di uno degli attori più importanti di Hollywood, ovvero Spencer Tracy. Il primo attore nella storia del cinema capace di vincere due volte consecutive l’Oscar come Miglior Attore Protagonista: nel 1938 per Capitani Coraggiosi e nel 1939 per La Città dei Ragazzi.

Spencer Tracy

Spencer Tracy

Dalla Marina alla recitazione

Nato a Milwaukee il 5 aprile del 1900, Spencer Tracy affrontò il drammatico periodo della Prima Guerra Mondiale. All’inizio del conflitto, poco più che adolescente, decise di lasciare la scuola per arruolarsi in Marina. Per tutta la durata del conflitto rimase in Virginia (a Norfolk) e si iscrisse al Ripon College. Fu qui che decise di cambiare strada. Spencer prese infatti parte alla rappresentazione teatrale The Truth (La Verità). Un’esperienza che di fatto gli cambiò la vita. Fu così che all’inizio degli anni Venti iniziò a frequentare l’Accademia Americana di Arti Drammatiche di New York, arrivando in seguito a recitare in diversi teatri, nel Michigan, in Canada e nell’Ohio. Stava nascendo una stella.

Dal palcoscenico agli Oscar

A trent’anni, dopo una lunga gavetta, Spencer Tracy arrivò finalmente a recitare a Broadway in The Last Mile, uno spettacolo al quale assistette il regista John Ford. Quest’ultimo lo notò e gli fece subito firmare un contratto con la 20th Century Fox per partecipare al film Up the River. Fu il primo di 35 film in soli 5 anni. Nel 1935 si legò alla MGM arrivando a vincere i sopracitati due Oscar consecutivi, un’impresa che è stata solamente eguagliata da Tom Hanks negli anni ’90 (Philadelphia 1994 e Forrest Gump 1995). Oltre a questi due riconoscimenti, Tracy nella sua carriera ebbe anche altre diverse nomination come protagonista per: San Francisco (1936), Il Padre della Sposa (1950), Giorno Maledetto (1955), Il Vecchio e il Mare (1958), …E l’Uomo Creò Satana (1960), Vincitori e Vinti (1961) e Indovina Chi Viene a Cena? (1967). Il suo ultimo film, che terminò prima di essere stroncato da un infarto due settimane dopo la fine delle riprese.

Con Katharine Hepburn

Con Katharine Hepburn

L’amore con Katharine Hepburn

Dopo Louise Treadwell, che sposò nel 1923 e dalla quale ebbe due figli (John e Louise detta Susie), Spencer Tracy trovò un nuovo amore: l’attrice Katharine Hepburn. La loro relazione iniziò nel 1941 e durò fino alla morte di lui. Spencer Tracy non divorziò mai da Louise, poiché il primogenito John era affetto da handicap. Insieme alla Hepburn, Tarcy girò nove film, fino all’ultimo Indovina Chi Viene a Cena? di Stanley Kramer. Per una forma di rispetto verso la famiglia Tracy, la Hepburn non partecipò ai funerali di Spencer. Un attore e un uomo che il cinema non potrà mai dimenticare.