A Modern Family 0

Steve Coogan e Paul Rudd, la Modern Family di Andrew Fleming

Scritto e diretto da Andrew Fleming, oggi esce al cinema A Modern Family, una commedia che ha come protagonista la coppia sentimentale formata da Steve Coogan e Paul Rudd. Nel cast ci sono anche Jack Gore, Alison Pill e Jake McDorman.

Il film

Erasmus (Steve Coogan) è un eccentrico presentatore di un programma di cucina prodotto con il compagno di una vita, Paul (Paul Rudd). La coppia ha una vita stravagante scandita da feste sfarzose e costanti battibecchi. La già non ordinaria routine dei due viene ulteriormente scossa dall’improvviso ritorno in città di Dale, figlio biologico di Erasmus. Quando la polizia arresta Dale in uno squallido motel, il figlioletto Bill (Jack Gore) riesce a fuggire portando con sé niente altro che un indirizzo: quello di Erasmus e Paul. L’imprevisto arrivo del piccolo Bill metterà a dura prova la relazione tra Paul ed Erasmus e la loro consolidata vita di coppia. Tra assistenti sociali diffidenti, imprevisti di ogni genere e incredibili feste a tema, il piccolo Bill diventerà una presenza sempre più importante nella vita degli stravaganti protagonisti.

A Modern Family 1

Amore e Famiglia

A Modern Family è il film più personale che io abbia mai diretto”, questo ciò che afferma il regista Andy Fleming sul suo film, storia di una coppia gay che diventa una famiglia. “È un film di finzione composto da idee, personaggi e momenti che io stesso ho vissuto”. Portare la sua storia personale sul grande schermo non è stato un percorso semplice: stando alle dichiarazioni di Fleming è stato un processo durato più di dieci anni, dall’ideazione alla produzione. Il regista spiega: “ho amato che il film fosse incentrato su un tema in particolare” riferendosi al messaggio del film che “le famiglie esistono in ogni forma e grandezza”. Storia potenzialmente universale, A Modern Family si costruisce sopra esperienze realmente vissute per creare un racconto umano e spiritoso che sottolinea le responsabilità di una famiglia non-convenzionale. “Nel cuore è una storia d’amore”, dichiara Fleming, riferendosi ai personaggi principali del film: Erasmus e Paul sono una coppia di lunga data che non ha progetti di avere dei bambini ma che apre inaspettatamente la sua casa ad un ragazzino che crescerà con tutto l’amore e le attenzioni possibili.

A Modern Family 2

La battaglia della comunità LGBT

Dal concepimento di A Modern Family fino alla sua produzione, lo sfondo politico e culturale per le persone LGBT nel mondo è cambiato drasticamente. Dalla legalizzazione del matrimonio omosessuale alla crescente percezione positiva del fenomeno, la comunità LGBT è diventata sempre più visibile e accettata. Tuttavia, la sfida ai diritti degli LGBT è un problema odierno, specialmente in alcuni Stati come la Georgia che nell’ultimo anno ha introdotto una legislazione che permette la discriminazione nei confronti dei genitori dello stesso sesso. Fleming ha risposto così a questa proposta di legge: “avendo aiutato, insieme ad un altro uomo, un bambino a crescere, non posso che esprimere il mio disappunto e disprezzo nei confronti di qualsiasi legge che limita ai gay la possibilità di adottare ed essere genitore”. Per Fleming questo film è “veramente molto importante per i nostri tempi. Abbiamo combattuto una battaglia ardua per l’eguaglianza dei diritti nel matrimonio, ma la sfida non è ancora vinta. Ci dimentichiamo di quanto l’America non sia sempre necessariamente tollerante quanto siamo spinti a credere. Nonostante i grandi passi in avanti nella nostra società, l’omofobia esiste e persiste. Per questo dobbiamo ancora combattere”.