COP

This Changes Everything, il documentario dal best seller di Naomi Klein

In concomitanza con il vertice internazionale COP21, a Parigi da ieri  30 Novembre fino al 10 Dicembre, arriva domani nelle sale italiane This Changes Everything il documentario cinematografico tratto dall’omonimo best seller della pluripremiata giornalista e scrittrice Naomi Klein, diretto dal regista Avi Lewis e prodotto tra gli altri da Alfonso Cuarón.


Nel documentario, premiato dal pubblico al festival di Toronto 2015, Naomi Klein mostra come il sistema produttivo che regge l’economia mondiale possa essere cambiato anche se la natura umana resta uguale a se stessa. Il film inverte completamente la prospettiva sul tema del cambiamento climatico, portando al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale.

1

Girato in 211 giorni, attraverso 9 Paesi e impiegando quasi 4 anni, la Klein e Avi Lewis presentano le storie e le persone che hanno visto il proprio ambiente messo all’asta del migliore offerente e si fanno portavoce delle istanze degli intervistati, tutti diversi ma tutti uniti dalla volontà di salvare la terra.

“Se il riscaldamento globale fosse l’occasione giusta per costruire un mondo migliore?”

Naomi Klein