ddd

Tra Cielo e Terra, volo cinematografico tra fossili e rapaci

Cameralook.it e Guidanaturalistica.com sono tra i partner di Tra Cielo e Terra, il campo studio presso il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte che nell’ultimo weekend di ottobre (sabato 28 e domenica 29) permetterà ai visitatori di andare alla scoperta della natura e della storia del Monte Vallassa. Il campo studio, organizzato dallo stesso Planetario e Osservatorio di Cà del Monte e da Volo di Rondine, prevede due giorni ricchi di attività didattiche ed escursioni che spazieranno tra scienza, astronomia, geologia, natura e…anche cinema.

jurassicoltrepo

Giacomo Aricò, giornalista direttore di Cameralook.it, un cinema web magazine, presenterà all’interno dell’Osservatorio due percorsi di cinema. Il primo (sabato 28, ore 17.30) è Jurassic Oltrepò, un viaggio cinematografico sui fossili – tra Storia, Scienza e Fantascienza – che parte dal celebre Jurassic Park di Steven Spielberg per arrivare poi alle riflessioni filosofiche di registi come Stanley Kubrick e Terrence Malick. Il secondo, durante la serata di sabato, sarà invece Rapaci, i Lupi del Cielo, un rapido volo alla scoperta dei predatori alati nel cinema, tra documentario, noir e fantasy.

Marco Ciccolella, naturalista e titolare del blog Guidanaturalistica.com, guiderà i visitatori in diverse escursioni: sabato pomeriggio (ore 16) si andrà alla scoperta del Monte Vallassa, in un passeggiata didattica che metterà al centro botanica e geologia; sabato sera (ore 21) l’escursione si sposterà sulla dorsale, con ascolto ed eventuale osservazione dei rapaci notturni. Domenica mattina (ore 9) l’esplorazione si sposterà nei pressi del Monte Penola, alla scoperta dei fossili e delle conformazioni rocciose. Verranno inoltre recuperati i filmati dalle fototrappole posizionate in zona che stanno monitorando la fauna presente. Lo stesso Ciccolella, una volta rientrati nell’Osservatorio (ore 11), presenterà La Fauna dell’Oltrepò – Un Viaggio Attraverso il Fototrappolaggio, un’attività didattica che mostrerà al pubblico le specie animali filmate.

L'Osservatorio Cà del Monte

L’Osservatorio Cà del Monte

Grande spazio è infine dedicato all’astronomia: sabato pomeriggio dopo i saluti iniziali e la presentazione delle attività (ore 14), il pubblico scoprirà,  attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria – Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
telefono: 3277672984 – 3272507821
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l’attività dell’Osservatorio astronomico avrà comunque luogo. Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.