wallis simpson re edoardo VIII

Wallis Simpson (e la storia d’amore con re Edoardo VIII) torna al cinema

Una delle storie d’amore più chiacchierate degli anni ’30, forse anche di tutto il ‘900, torna al cinema. Stiamo parlando della relazione tra Wallis Simpson e il re Edoardo VIII d’Inghilterra: lei lo ha fatto prima innamorare e poi capitolare, tanto da portarlo all’abdicazione e vivere in esilio in Francia. Insomma, la prima americana a far tremare la corona e a far arrivare sul trono l’attuale Regina Elisabetta II (Edoardo VIII è suo zio). La notizia è stata confermata da Anna Pasternak, l’autrice della biografia The American Duchess: The Royal Wallis Simpson, che ha ceduto i diritti per girare una nuova pellicola americana.

Wallis Simpson e Edoardo VIII

Wallis Simpson e Edoardo VIII

Chi interpreterà il ruolo di Wallis Simpson?

L’idea è vincente, soprattutto perché la notizia arriva dopo i recenti fatti di cronaca, ovvero il divorzio reale di Meghan Markle e Harry, già ribattezzato Megxit. Molti rumors parlano di un possibile ruolo dell’ex Duchessa nella nuova pellicola, per ovvi motivi: due donne americane che hanno cambiato il corso della monarchia britannica. Questo dimostra che la vita delle donne che si sposano ed entrano nella famiglia reale non è mai stata facile.

Ma non è detto. L’affascinante americana che non è diventata regina può avere il volto di Cate Blanchett: la nota attrice australiana è infatti tra le preferite della casa di produzione Gotham Group di Lee Stolman e Ellen Goldsmith-Vein, alla luce della magistrale interpretazione in Carol (2015). Inoltre l’assomiglianza è evidente, soprattutto se consideriamo il fisico androgino di Wallis Simpson e la sua innata classe.

"W.E." di Madonna

“W.E.” di Madonna

W.E. di Madonna 

La scandalosa vicenda che ha travolto la corte inglese, però, è stata già il soggetto di altri lavori. Madonna nei panni da regista ha presentato alla 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia W.E., la pellicola che racconta la storia d’amore tra Wallis Simpson e il re Edoardo. Il titolo è semplice ed efficace, come le loro iniziali, nonché come il pronome “we” che in inglese significa (semplicemente) “noi”. La sigla è anche riportata su gran parte dei gioielli che i due si scambiavano prima di nascosto come amanti e poi legittimamente come marito e moglie.

Il film riceve prima il premio ai Golden Globe come Migliore Canzone Masterpiece e poi la nomination agli Oscar Awards come Migliori Costumi. Il lavoro ricostruisce la relazione secondo un punto di vista diverso: intreccia presente e passato, la vita di Wallis Simpson (interpretata da Andrea Riseborough) e re Edoardo (James D’Arcy) con quella di una moglie insoddisfatta e di un medico di successo della New York degli anni ’90. La storia d’amore più chiacchierata diventa una riflessione profonda sui sentimenti, tra la potenza delle emozioni e i limiti della società.

Geraldine Chaplin è Wallis Simpson in "The Crown"

Geraldine Chaplin è Wallis Simpson in “The Crown”

La serie Netflix di Peter Morgan

Ma la storia di Wallis Simpson è presente anche nella serie tv di Nextflix The Crown. Peter Morgan ha infatti portato sulla piattaforma video on demand le vicende della corona britannica, mantenendo la realtà narrativa dei fatti. Per questo motivo ogni due stagioni è stato necessario il cambio del cast. Wallis Simpson prima viene interpretata da Lia Williams, poi da Geraldine Chaplin. La figlia del leggendario Charlie Chaplin mostra inoltre un’impressionante somiglianza con la Duchessa di Windsor: corporatura esile, tratti non troppo marcati e occhi profondi azzurri.

Selene Oliva

Leave a Comment