10-years-0

Amicizia, amore e crescita nei 10 Years di Jamie Linden

A distanza di quasi sei anni dalla sua uscita – fu presentato al Toronto International Film Festival nel 2011 – arriva in Italia direttamente in Home-Video (distribuito da Koch Media) il film corale 10 Years, la commedia che segna l’esordio alla regia di Jamie Linden. Sbalorditivo il cast, composto da: Channing Tatum, Rosario Dawson, Chris Pratt, Oscar Isaac, Kate Mara, Max Minghella, Justin Long, Jenna Dewan e Lynn Collins.


Un gruppo di ex compagni di classe del liceo si rivede dieci anni dopo il diploma. Jake (Channing Tatum), fidanzato da tempo con Jess (Jenna Dewan) e ormai pronto a chiedere la mano della sua donna, si imbatte nell’amore del liceo, Mary (Rosario Dawson). Il suo amico Cully (Chris Pratt), sposato con una ex cheerleader, si reca alla riunione per chiedere scusa ai compagni per averli tiranneggiati.

Gli ex rivali Marty (Justin Long) e A.J (Max Minghella) passano la serata cercando di impressionare Anna (Lynn Collins) la più bella della classe, mentre il più famoso del gruppo, Reeves (Oscar Isaac), divenuto una rock star, sembra ancora essere troppo timido per dichiararsi a Elise (Kate Mara), la ragazza che ama fin dagli anni di scuola…

Chris Pratt

Chris Pratt è Cully

10 Years è una commedia ben riuscita, che esplora il mondo dei trentenni. Il tema – la festa di classe a distanza di tempo – è un superclassico del cinema, ma Jamie Linden ha saputo trovare la freschezza e la profondità giusta per divertire ed allo stesso tempo commuovere il pubblico. Riuscendo ad andare oltre al tema del successo professionale (chi si è realizzato?!).

L’inizio del film ha tutti gli ingredienti di quella che si appresta ad essere la festona ignorante a base di alcool e scherzi spietati tra ex compagni. In parte sarà così, ovviamente, ma fin da subito si riescono a cogliere sfumature caratteriali che ci raccontano i (tanti) personaggi. A partire da Cully, interpretato da un Chris Pratt decisamente sovrappeso rispetto alle sue ultime uscite (oggi è ritenuto un sex symbol). Cully è diventato papà dopo un passato da bullo che per anni lo ha in qualche modo fatto sentire in colpa. Appena rivede le sue “vittime”, si precipita a chiedere loro scusa, dimostrando una maturità solo apparente. Di lì a poco, affogherà tutte le frustrazioni raccolte nel tempo in fiumi di alcool, perdendo quasi la dignità e dimostrando che in fondo l’essere padre non l’ha sufficientemente responsabilizzato.

Anna tra Marty e A.J.

Anna tra Marty e A.J.

Toccante è invece la storia di Anna, “la più bella della scuola”, colei che faceva perdere la testa a tutti gli studenti. Marty e A.J. la insidiano per tutta la sera e lei, provocante e un po’ “oca”, si diverte a stuzzicarli, come se il tempo non fosse mai passato. Quando però decide di rientrare a casa rinunciando di proseguire la serata in un discopub, i due la seguono di nascosto e decidono – scioccamente – di imbrattarle il giardino di rotoli di carta igienica. Lei scoppierà in lacrime e mostrerà loro i suoi due figli, avuti rispettivamente da uomini diversi che l’hanno piantata in asso. I tre si troveranno così a mangiare insieme nel pieno della notte, raccontando le rispettive sventure (che prima avevano tenute ben nascoste) tornando a sorridere insieme, come tre amici fraterni.

Il romanticismo del film è rappresentato dal corteggiamento di Reeves a Elise (foto copertina), la ragazza che lui ha sempre amato. I due passano tutta la serata insieme, chiacchierando e confidandosi, entrambi accompagnati dalla meravigliosa timidezza che ci blocca quando ci troviamo di fronte alla persona che si ama ma che ancora non ci ricambia. La canzone che lui canta (Never Had, “mai avuta”), a lei dedicata, sarà la scintilla che farà scattare l’amore, il bacio, la passione.

Jake e Mary

Jake e Mary

Infine ecco la storia di Jake e Mary, che una volta erano una coppia consolidata (passata anche attraverso drammatiche situazioni) e che adesso si trovano alla festa accompagnati dai rispetti nuovi partners: Jake sta con Jess, mentre Mary è sposata con Connor ed aspetta un bambino. Appena si vedono, il tempo si ferma e i due sembrano re-innamorarsi fortemente. Tutto lascia credere che un bacio tra di loro potrà arrivare, soprattutto quando si troveranno soli nella pista, per un ultimo ballo insieme. Invece entrambi capiranno l’importanza delle loro nuove storie d’amore, dimostrando che la vera Amicizia tra ex è davvero possibile. Jake, confortato da Mary, correrà infatti da Jess per darle l’anello che da otto mesi tiene chiuso in macchina. Le proporrà di sposarlo, per diventare insieme a lei grande davvero.


EXTRA – Dati tecnici DVD

10-years-4

Formato: 1.77:1
Durata: 97’ min
Audio: italiano 2.0 Dolby Digital, inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
DVD 9

Leave a Comment