cop-L'Ultima Tempesta

Arriva L’Ultima Tempesta, l’impresa eroica diretta da Craig Gillespie

Giovedì 31 marzo arriverà al cinema L’Ultima Tempesta, l’adrenalinica avventura ispirata alle gesta eroiche della Guardia Costiera americana alle prese con una sconvolgente tempesta e con uno dei più disastrosi naufragi al largo della East Coast. Diretto da Craig Gillespie, il film  – che arriverà nelle sale in Digital 3D – vanta un grande cast composto da: Chris Pine, Casey Affleck, Ben Foster, Holliday Grainger, John Ortiz ed Eric Bana.


Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere città della costa orientale e devastando le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert (Casey Affleck) si rende conto di dover far fronte all’emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sull’East Coast.

Nel frattempo, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, nel Massachusetts. Il Sergente Maggiore Daniel Cluff (Eric Bana) dà ordine di effettuare una rischiosa operazione per mettere in salvo i naufraghi: quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine), si imbarcano su una scialuppa di salvataggio dal motore difettoso, quasi sprovvisti di reali mezzi di navigazione, contro onde di 18 metri, venti sferzanti e temperature glaciali.

Ray Sybert (Casey Affleck)

Ray Sybert (Casey Affleck)

Ricco di scene d’azione ad alta tensione, L’Ultima Tempesta celebra anche la più grande arma del genere umano: la forza di volontà. Giovani uomini, con diversi livelli di esperienza, sconfiggono le proprie paure e affrontano le forze più devastanti della natura, riuscendo a compiere l’impossibile. “È una storia edificante incentrata su un gruppo di persone armate di nobili intenzioni, pronte a rischiare la vita per compiere il proprio dovere –  afferma il produttore Jim Whitakercredo fermamente nell’importanza delle storie incentrate sulla speranza, che è proprio il tema fondamentale di questo film“.

Tra le persone che parteciparono all’operazione di salvataggio nel febbraio del 1952, solo due sono ancora vive: gli ufficiali di macchina Andy Fitzgerald e Mel “Gus” Gouthro. Entrambi gli uomini, che sono ancora amici, sono stati coinvolti sin dall’inizio per dare al film la massima autenticità. I due non hanno mai dimenticato gli eventi di quella notte e li ricordano come se fossero accaduti ieri: “molte persone considerano il salvataggio della Pendleton una missione suicida, ma per me non è mai stato così – afferma Fitzgerald, che attualmente ha 84 anni – all’epoca dicevamo spesso ‘Dobbiamo uscire in mare, ma non è detto che torneremo’.  Salvare la gente era il nostro lavoro, e dovevamo portarlo a termine. Sono fiero di averlo fatto“.

John Magaro è Ervin Maske

John Magaro è Ervin Maske

Il regista Craig Gillespie afferma: “Abbiamo deciso fin da subito di rivolgerci ai veri protagonisti di questa storia, poiché volevamo che il film fosse specifico, chiaro e accurato anche da un punto di vista tecnico. Grazie alle loro testimonianze, siamo riusciti a rendere la storia più interessante e allo stesso tempo a presentare dei personaggi unici e autentici“.

Leave a Comment