A 70 anni dall’uscita nelle sale americane, Studio Universal (Mediaset Premium sul dtt) presenta in Prima Tv – nella sezione Lost & Found dedicata ai tesori dimenticati del cinema – la versione restaurata de La Fiamma del Peccato, capolavoro noir del grande regista americano Billy Wilder. L’appuntamento è per stasera lunedì 29 agosto in seconda serata.
Questa pellicola del 1944 con Fred MacMurray e Barbara Stanwyck fu candidata a ben 7 Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista. Nel 1998 L’American Film Institute lo ha inserito al 38° posto dei Migliori Film Americani di tutti i tempi e nel 2001 lo ha posizionato anche al 24° posto dei Migliori 100 Film Thriller e Avventura.
Tratto dal romanzo breve La Morte Paga Doppio di James Cain, questa opera di Wilder costituisce senza dubbio uno dei film più rappresentativi del genere noir, grazie alle sue ambientazioni urbane cupe e notturne, ai ritmi narrativi asciutti e serrati ma anche alla narrazione svolta quasi interamente in flashback, che sarà ripresa successivamente dal regista in Viale del Tramonto. Molti sono i rifacimenti, più o meno fedeli di questo film, realizzati tanto per il grande quanto per il piccolo schermo, tra cui merita di essere segnalato Brivido Caldo (1981) di Lawrence Kasdan, che lanciò la carriera dell’allora sconosciuta Kathleen Turner.